l'editoriale
Cerca
gli interventi
19 Gennaio 2026 - 08:56
Il Comune di Trofarello ha reso noto che le attività di manutenzione sul territorio non si sono fermate e continuano ad essere realizzate su più fronti
Il Comune di Trofarello ha reso noto che le attività di manutenzione sul territorio non si sono fermate e continuano ad essere realizzate su più fronti. Secondo il comunicato diffuso dall’amministrazione, gli interventi recenti comprendono la pulizia di aree verdi, l’apposizione di nuova segnaletica in alcune borgate al fine di regolare l’accesso dei mezzi pesanti, il ripristino di paletti di sicurezza su vie urbane e la prosecuzione della manutenzione del patrimonio arboreo.
Il documento ufficiale indica che questi lavori rientrano in una serie di azioni ordinarie di cura del territorio, considerate funzionali al decoro, alla pulizia e alla qualità degli spazi pubblici. Tra le operazioni finalizzate alla sicurezza e alla funzionalità urbana risultano anche interventi già avviati nei mesi precedenti, come lo sfollamento delle alberate e la messa in sicurezza di piante in viale della Resistenza, via Umberto I e altre strade cittadine, attività che proseguiranno nel corso del 2026.
Altri interventi in corso o programmati riguardano la sostituzione di paletti per la disciplina della sosta e il monitoraggio di griglie e caditoie in vista di una pulizia approfondita, per prevenire eventuali criticità legate alla raccolta delle acque piovane e alla sicurezza stradale.
L’amministrazione ha sottolineato che, oltre alle grandi opere di sviluppo urbano, la manutenzione ordinaria degli spazi pubblici resta una priorità operativa, in particolare per rispondere alle segnalazioni dei cittadini sulla necessità di interventi puntuali. In precedenti fasi del programma di manutenzione, sono stati portati a termine lavori come la ripulitura di piazza Primo Maggio, la rimozione di piante secche su vie urbane e il prolungamento delle griglie di raccolta acqua, con ricadute su sicurezza e fruibilità degli spazi.
Le operazioni di manutenzione attive nel territorio di Trofarello si inseriscono in un quadro di attività sistematica e continuativa dell’amministrazione comunale per la gestione delle infrastrutture e delle aree pubbliche, con particolare attenzione a verde urbano, viabilità e decoro urbani.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..