l'editoriale
Cerca
L'evento
19 Gennaio 2026 - 19:10
Grugliasco si prepara a celebrare la Festa Patronale di San Rocco, una manifestazione che quest'anno propone un cartellone ricco e articolato, capace di coinvolgere sia il suggestivo Parco Culturale Le Serre sia le vie del centro storico. La rassegna, frutto del lavoro della Società Le Serre per conto dell'Amministrazione Comunale, vede la stretta collaborazione della Pro Loco Grugliasco A.P.S. e della Cojtà Gruliascheisa.
Il fulcro delle celebrazioni si vivrà domenica 25 gennaio. Dalle ore 10 alle 18, il cuore pulsante di Grugliasco, tra piazza Marconi e la parte alta di piazza Matteotti, si trasformerà in una fiera a cielo aperto. I visitatori potranno passeggiare tra il mercatino degli hobbisti, gli stand delle associazioni locali e riscoprire i giochi della tradizione. Il momento più scenografico è previsto per le ore 11 quando un solenne corteo partirà dal Parco Culturale Le Serre per dirigersi verso la Cappella di San Rocco. La sfilata vedrà la partecipazione dell'Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco, accompagnati dal Corpo Musicale con le Majorettes e dal suggestivo gruppo storico della “Milizia Paesana”.
Giovedì 29 gennaio, alle ore 20:30, i riflettori si sposteranno presso il padiglione “La Nave”. Qui si terrà la cerimonia di consegna della Gru d’Oro, giunta alla sua 26ª edizione.
Il Santo patrono sarà celebrato sabato 31 gennaio. Alle ore 18, presso la Parrocchia di San Cassiano, verrà officiata la Santa Messa dedicata a San Rocco. Come da consuetudine legata alla tradizione agiografica del santo, al termine della funzione verrà distribuito il pane benedetto a tutti i fedeli presenti.
L'ultimo weekend di gennaio si prospetta all'insegna del gioco. Sabato 31 e domenica 1 febbraio si terrà “Play on Board”, due giorni dedicati al mondo dei giochi da tavolo, dei giochi di ruolo e delle escape room, attirando appassionati da tutta la provincia. Sabato 31 gennaio, a partire dalle ore 15, il Parco Le Serre ospiterà la “Caccia al tesoro di San Rocco”, attività organizzata da Agor’Art Teatro che fonde performance teatrali e dinamiche ludiche per guidare adulti e bambini alla scoperta del leggendario tesoro del patrono.
I festeggiamenti si concluderanno ufficialmente sabato 7 febbraio alle ore 20. Il padiglione “La Nave” ospiterà la tradizionale “Cena del viandante”, un momento conviviale organizzato dalla Cojtà Gruliascheisa in collaborazione con i Borghi del Palio, per brindare insieme alla chiusura di questa edizione della festa patronale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..