Cerca

L'INIZIATIVA

Bardonecchia, salvato il cervo rimasto ferito in un cortile: è tornato nei boschi

L'animale aveva uno squarcio addominale causato da una cancellata, è stato liberato oggi dalla Polizia Metropolitana

Torino, cervo ferito nel cortile salvato e liberato: corre di nuovo tra i boschi

Una storia a lieto fine che arriva direttamente dalle montagne di Bardonecchia. Un giovane cervo maschio di circa 60 chilogrammi, trovato sofferente e ferito all'interno di un cortile privato, ha finalmente riacquistato la libertà. L'animale presentava un grave squarcio addominale, causato con ogni probabilità da un salto mal calcolato sopra una recinzione.

Il salvataggio è stato coordinato dal nucleo faunistico della Polizia Locale della Città Metropolitana di Torino nell'ambito del progetto “Salviamoli insieme, on the road”. Dopo una delicata fase di cattura tramite sedazione, il cervo è stato trasferito al CANC di Grugliasco, l'ospedale veterinario dell'Università di Torino specializzato in fauna selvatica.

Qui i chirurghi hanno medicato la profonda ferita e monitorato l'animale per diversi giorni. Questa mattina, una volta accertato che il cervo avesse recuperato piena mobilità, gli agenti lo hanno liberato in un'area boschiva protetta, lontano dai pericoli del centro abitato. Appena aperta la cassa di trasporto, il cervo è fuggito con balzi sicuri verso la libertà, segnale inequivocabile di una guarigione completa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.