Cerca

la ricerca

Orbassano, il Centro antidoping diventa Centro avanzato di diagnostica

Via libera del Consiglio regionale alla trasformazione della struttura di Orbassano

Orbassano, il Centro antidoping diventa Centro avanzato di diagnostica

Il Centro regionale antidoping “Bertinaria”, con sede all’interno dell’ospedale San Luigi di Orbassano, cambia volto e diventa Centro avanzato di diagnostica (Cad). Il passaggio è previsto dal disegno di legge su sviluppo della ricerca applicata in ambito sanitario, approvato a maggioranza dal Consiglio regionale del Piemonte.

Il provvedimento introduce una cornice normativa regionale per la struttura, finora assente nonostante il Centro antidoping fosse attivo dal 2004. Come spiegato dalla relatrice di opposizione Monica Canalis, la legge ridefinisce la composizione del Centro e ne rafforza il ruolo nel sistema sanitario e della ricerca.

Tra i soggetti consorziati del Cad figurano la Regione Piemonte, l’Azienda ospedaliera universitaria San Luigi di Orbassano, l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, Azienda Zero e l’Università di Torino. È inoltre prevista la possibilità di adesione per aziende sanitarie regionali ed enti pubblici o privati con competenze coerenti.

Al nuovo Centro avanzato di diagnostica saranno affidate attività di ricerca e sviluppo applicativo nel campo delle biotecnologie, della biologia molecolare e della genetica forense, oltre ai servizi di contrasto agli illeciti legati all’uso di droghe, farmaci e sostanze dopanti. Tra i compiti anche la caratterizzazione genetica di tracce biologiche e lo sviluppo di metodologie integrate tra tossicologia, proteomica e farmacogenomica, insieme a un Osservatorio tecnico permanente sulle droghe d’abuso e sulla loro evoluzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.