Cerca

Turismo

Premio “La città per il verde”, il territorio torinese tra i progetti selezionati

Chivasso e Venaria Reale protagoniste con interventi su spazi fluviali e scolastici

Premio “La città per il verde”, il territorio torinese tra i progetti selezionati

Il Premio “La Città per il Verde” 2026 mette in luce anche il territorio torinese, presente tra le esperienze selezionate per le migliori pratiche di verde urbano in Italia. Tre progetti della Città Metropolitana raccontano modalità diverse di intervenire sullo spazio pubblico, tra riqualificazione ambientale, partecipazione e adattamento climatico.

Tra questi c’è il progetto del Chivasso, selezionato per “Nuovi percorsi presso il Parco Fluviale del Sabiunè”. L’intervento prevede percorsi ciclopedonali e nuove piantumazioni, con l’obiettivo di valorizzare l’area fluviale e migliorarne sia la fruibilità sia la funzione ecologica.

In lizza per il riconoscimento anche “Beni Comuni – Ortomennea + Piazza Delpiano”, progetto promosso dall’associazione Beni Comuni – Volo2006 – AIAPP – Educatora, che punta sulla cura condivisa e sull’orticoltura comunitaria come strumenti di rigenerazione sociale e ambientale.

Completa il quadro “Mini Mega Spazio”, iniziativa del Venaria Reale e dell’associazione partner. Il progetto ha interessato l’area attorno a un complesso scolastico, trasformata attraverso depavimentazione, pavimentazioni drenanti e nuove alberature, per creare uno spazio più sicuro e resiliente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.