Cerca

L'EVENTO

Carmagnola, torna la fiera primaverile: la storia agricola che guarda al futuro

Presentata la 562ª edizione: nel cuore della città rivive il mercato del bestiame e l'eccellenza della razza Piemontese

Fiera primaverile di Carmagnola, la 562ª edizione racconta il futuro senza dimenticare le radici

Carmagnola si conferma la capitale dell'agricoltura piemontese. È stata presentata ufficialmente la 562ª edizione della Fiera Primaverile, che animerà la città nel fine settimana di sabato 7 e domenica 8 marzo 2026. Un evento che affonda le radici nel Medioevo, con documenti d'archivio che risalgono addirittura al 1382, ma che oggi punta con decisione all'innovazione della filiera.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà, come da tradizione, il Foro Boario di Piazza Italia. Qui andrà in scena la 45ª Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Piemontese e Frisona Italiana, un appuntamento che vede Carmagnola tra i pochissimi centri in Italia a mantenere ancora viva la commercializzazione degli animali dal vivo.

"Partiamo dalla nostra storia per guardare al futuro", ha dichiarato il sindaco Ivana Gaveglio, sottolineando come l'evento sia stato progettato quest'anno come un grande anello pedonale per accogliere famiglie e operatori del settore. Oltre all'esposizione zootecnica, il programma prevede convegni tecnici (già dal 6 marzo) e degustazioni guidate per valorizzare i prodotti locali e il lavoro degli allevatori torinesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.