Cerca

L'EVENTO

Moncalieri, ripartono oggi le visite a Castello Segreto

Oggi, domenica 25 gennaio, primo appuntamento del 2026 dedicato alla Regina Margherita tra storia, sport e assaggi di Vermouth

castello moncalieri

Dopo i numeri da record dello scorso anno, riparte oggi, domenica 25 gennaio 2026, il ciclo di visite "Castello Segreto". L’iniziativa, curata dagli Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, offre un'occasione unica per i cittadini della Provincia di Torino: varcare la soglia delle aree normalmente inaccessibili al pubblico perché situate all'interno della Caserma "Serranti", sede del 1° Reggimento Carabinieri Piemonte.

Il percorso odierno è dedicato a un anniversario solenne: i 100 anni dalla morte di Margherita di Savoia, la prima Regina d’Italia. Accompagnati dai rievocatori storici de "Le vie del tempo", i visitatori potranno scoprire l'appartamento "Nuovo" di Sua Maestà al piano terra e le camere private dei Principi, solitamente chiuse alla normale visita museale. Il focus sarà sulle passioni sportive della Regina, un tema quanto mai attuale in vista dei prossimi Giochi Olimpici Invernali.

L'esperienza non sarà solo visiva ma anche sensoriale. Al termine del tour, i partecipanti potranno degustare il celebre "Vermouth della Regina" e i gianduiotti storici di Pfatish, celebrando l'eredità gastronomica del territorio torinese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.