l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
25 Gennaio 2026 - 10:10
Tra via Olivetti e via Agnelli, nel cuore dell'area industriale di Riva presso Chieri, svetta una struttura che non è la solita antenna. Quello che a prima vista sembra un normale traliccio metallico di 35 metri è in realtà il cuore di una delle sperimentazioni energetiche più avanzate d'Italia. Nell'area che fu della Ex Embraco, simbolo della storia industriale e delle crisi del territorio, oggi si scrive una nuova pagina dedicata alla resilienza digitale.
Il progetto, denominato “H2@Edge”, vede come capofila il consorzio torinese Top-IX (Torino Piemonte Internet Exchange) in stretta collaborazione con il Politecnico di Torino. L'obiettivo è strategico: utilizzare l'idrogeno come "paracadute energetico" per le reti di telecomunicazione. In un mondo dove la connessione internet è la spina dorsale di sanità, sicurezza e lavoro, non possiamo permetterci che un blackout elettrico spenga la società.
L'idrogeno non viene testato qui come semplice alternativa ecologica, ma come garanzia di continuità operativa. Mentre i generatori tradizionali possono avere limiti di autonomia o impatto ambientale, il sistema a idrogeno "al bordo della rete" interviene quando il sistema elettrico tradizionale si inceppa, agendo come un faro che resta acceso durante la tempesta.
Vedere questa tecnologia fiorire nel sito Ex Embraco aggiunge un valore simbolico fortissimo per la provincia di Torino. Quel luogo, per anni sinonimo di cassa integrazione e lotte sindacali, si trasforma oggi in un laboratorio a cielo aperto. Come riportato anche dai media nazionali, l'esperimento di Riva è un modello per l'intero Paese: dimostra che la riconversione industriale può passare attraverso la transizione energetica e la sicurezza delle infrastrutture digitali.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..