Cerca

Eventi

Carnevale di Nichelino 2026, weekend di festa tra carri e tradizioni

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio la X edizione

Carnevale di Nichelino 2026, weekend di festa tra carri e tradizioni

Nichelino si prepara al Carnevale 2026, in programma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, che segna la X edizione della manifestazione e il secondo anno di partecipazione al Carnevale delle due Province insieme a Saluzzo, Rivoli e Barge. La sfilata nichelinese sarà la prima tappa ufficiale del calendario regionale.

Il fine settimana vedrà la presenza di 11 carri allegorici e oltre 2.500 figuranti, con un programma che unisce tradizione piemontese e riti popolari provenienti dalla Sardegna.

Sabato pomeriggio, in piazza G. Di Vittorio dalle 15, spazio al Carnevale dei Bambini, con animazione, balli e cosplayer. Nella stessa giornata sarà presentato il nuovo carro cittadino dell’associazione Patela Vache, Credevo fosse amore, dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere. Sempre sabato si chiudono le votazioni del concorso Carnevale in Vetrina per gli allestimenti dei negozi.

Il momento centrale è atteso domenica 1 febbraio alle 14, con la sfilata lungo via Torino, in partenza da piazza Camandona. In apertura sfileranno Gianduja, Madama Farina, Monsù Panaté e i Mamutzones di Samugheo, protagonisti di una esibizione rituale prevista alle 15 davanti al municipio.

In caso di maltempo, la sfilata sarà rinviata a sabato 14 febbraio. A presentare l’evento Mauro Forcina ed Elia Tarantino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.