l'editoriale
Cerca
Eventi
28 Gennaio 2026 - 22:15
Borgo Dora si prepara ad accogliere una nuova edizione del Carnevale del Balon, in programma domenica 1 febbraio, con una giornata interamente dedicata alle rievocazioni storiche. L’iniziativa vedrà la partecipazione di 14 gruppi storici, chiamati a rappresentare epoche diverse della storia attraverso costumi, sfilate ed esibizioni.
La manifestazione, tornata stabilmente nel calendario cittadino dal 2018 dopo alcuni decenni di assenza, affianca alla dimensione carnevalesca una forte impronta storica, in linea con l’identità del quartiere. Non a caso, uno dei momenti centrali della giornata sarà l’investitura della Rusnenta, la maschera tradizionale di Borgo Dora, il cui nome richiama l’antico mercato delle “cose vecchie”.
Un legame che resta ancora oggi evidente: Borgo Dora è infatti sede dei mercati del Balon del sabato e del Gran Balon, che si svolge ogni seconda domenica del mese, ed è caratterizzato dalla presenza di botteghe di antiquariato e robivecchi.
«Il concorso di rievocazione dedicato ai gruppi storici è diventato un appuntamento molto sentito, capace di coinvolgere residenti, operatori e visitatori», sottolinea Michele Lacidogna, direttore artistico dell’evento e membro del direttivo dell’Associazione dei Commercianti del Balon. «Fin dalla prima edizione abbiamo scelto di valorizzare l’aspetto storico, perché il passato e i suoi oggetti fanno parte dell’anima del quartiere».
Sfilate e balli d’epoca animeranno così le strade di Borgo Dora per un’intera giornata, riportando il Carnevale del Balon al centro della vita del quartiere.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..