l'editoriale
Cerca
Il corso
29 Gennaio 2026 - 18:10
Trasformare l’aspirazione di mettersi in proprio in una realtà imprenditoriale richiede molto più di una buona idea o di un menù accattivante. C’è un momento preciso in cui l’entusiasmo deve incontrare il rigore della norma, ed è qui che la formazione smette di essere un accessorio per diventare la fondamenta del progetto. A Rivoli, alla fine di febbraio, si apre un’opportunità concreta in questo senso: il ritorno del corso gratuito di Somministrazione di alimenti e bevande (SAB), quello che storicamente molti conoscono ancora come REC.
Il corso SAB rappresenta il requisito abilitante imprescindibile per chiunque desideri aprire o gestire un’attività commerciale legata al cibo, sia essa focalizzata sulla vendita pura o sulla somministrazione. Parliamo di futuri titolari di bar, ristoranti, tavole calde o piccoli punti ristoro.
Il percorso formativo in partenza a Rivoli si articola su due direttrici principali, pensate per dare al futuro imprenditore una visione a 360 gradi, dallo studio approfondito in materia di igiene, sanità e sicurezza alimentare che include le corrette tecniche di manipolazione, preparazione e conservazione dei prodotti, fondamentali per prevenire rischi sanitari.
Al termine del percorso formativo, il passaggio decisivo è rappresentato dall'esame finale, che si terrà presso la Camera di Commercio di Torino. Ottenere questa abilitazione professionale permette di approcciarsi al mercato con una solidità diversa, tutelando l'investimento economico del neo-imprenditore e garantendo la massima consapevolezza delle proprie responsabilità legali e civili.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..