Cerca

Cultura

Carmagnola riapre la Biblioteca Civica: nuovi spazi, accessibilità e fondi PNRR

Dal 3 febbraio torna fruibile la Rayneri-Berti rinnovata, inaugurazione ufficiale il 21

Carmagnola riapre la Biblioteca Civica: nuovi spazi, accessibilità e fondi PNRR

Carmagnola restituisce alla città uno dei suoi luoghi culturali più importanti. Da martedì 3 febbraio 2026 la Biblioteca Civica Rayneri-Berti riapre al pubblico nella sede storica di via Valobra, completamente rinnovata grazie ai fondi del PNRR – Next Generation EU, all’interno di un più ampio progetto di rigenerazione del centro storico.

L’inaugurazione ufficiale dell’intero complesso è invece fissata per sabato 21 febbraio alle ore 11, alla presenza delle autorità cittadine. In quell’occasione verranno presentati anche gli ultimi interventi conclusivi, a partire dalla nuova sala studio al terzo piano e dalle soluzioni per l’accessibilità.

I lavori hanno comportato un investimento complessivo di circa 1,3 milioni di euro e hanno interessato l’intero edificio. L’intervento ha previsto il completo rinnovamento degli spazi al piano terreno, il rifacimento totale degli impianti, la sostituzione dei serramenti, il recupero del sottotetto e la creazione di un nuovo collegamento con la scala di via Gardezzana.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla valorizzazione degli elementi storici, come il recupero degli stucchi del portale di ingresso su via Boselli. Gli spazi per la lettura e lo studio sono stati ampliati grazie all’apertura al pubblico di locali prima occupati dall’Archivio storico e al ripristino dell’emeroteca al piano terreno. Il risultato è una biblioteca più moderna, sicura e funzionale, senza snaturare l’identità dell’edificio.

Uno dei punti qualificanti dell’intervento riguarda l’accessibilità. Durante l’inaugurazione del 21 febbraio verrà presentato il sollevatore per persone con disabilità installato al terzo piano, che consente di rendere pienamente fruibile la nuova sala studio.

All’evento sarà presente come testimonial Francesca Fenocchio, atleta paralimpica di handbike e medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Londra 2012, invitata dalla Fondazione Martoglio, partner del progetto. L’intervento rientra infatti nel programma “Carmagnola Città Accessibile”, realizzato in collaborazione tra Comune, Fondazione Martoglio, E.C.S. e Casa Roberta, con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche nei principali spazi pubblici.

Nello stesso ambito è stato donato un secondo sollevatore, destinato agli uffici comunali dell’Ufficio Tecnico e Commercio, a conferma di un’azione coordinata che coinvolge diversi edifici strategici della città.

Orari e servizi attivi dal 3 febbraio

Dal 3 febbraio saranno nuovamente operativi, nella sede di via Valobra 102, il servizio di prestito e la nuova aula studio. Gli orari di apertura sono:

  • dal martedì al venerdì: 9.00–12.30 e 14.30–18.30

  • sabato: 9.00–12.30

Con la riapertura della biblioteca chiuderanno il punto prestito e l’aula studio presso il Museo Civico di Storia Naturale, mentre resterà attivo il box per la restituzione dei libri al piano terra del Palazzo Comunale, con accesso da via Silvio Pellico.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 011 9724278 e 393 9327049 (anche WhatsApp) oppure scrivere a biblioteca@comune.carmagnola.to.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.