l'editoriale
Cerca
l'atto vandalico
02 Febbraio 2026 - 11:10
Lo sfregio alla panchina dedicata alla principessa Mafalda di Savoia
Mercoledì 28 gennaio l'inaugurazione alla presenza delle istituzioni e dei bambini della scuola. Pochi giorni dopo la cerimonia, la vandalizzazione. La panchina di Venaria alla memoria della principessa Mafalda di Savoia, realizzata dai volontari dell’Istituto nazionale per la Guardia d'onore alle reali tombe del Pantheon, è stata sfregiata da ignoti, che l'hanno deturpata graffiandola, disegnando delle svastiche e scrivendo insulti alla principessa, con offese esplicitamente sessiste.

La panchina si trova in via Amati, nei pressi della scuola primaria Rigola. «Sono amareggiato per un gesto talmente vile e inaccettabile, che colpisce un luogo nato per il ricordo e il rispetto. La panchina vandalizzata è dedicata alla memoria di una donna che ha conosciuto sulla propria pelle la brutalità del nazismo, la deportazione e la morte in un campo di concentramento. Sfregiarla con simboli d’odio e insulti, peraltro di natura sessista, significa oltraggiare tutte le vittime di quella violenza disumana e riaffermare una cultura dell’odio che non può e non deve trovare spazio nella nostra società», afferma Andrea Rista, delegato provinciale di Torino dell’Istituto nazionale per la guardia d’onore alle reali tombe del Pantheon. «Desidero ringraziare di cuore l’artista Karim Cherif - prosegue Rista - che appena venuto a conoscenza dell’atto vandalico, si è immediatamente recato sul posto per intervenire e sistemare la panchina».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..