Cerca

L'intervento

Guado di Zucchea, un piano contro le piene: interventi di manutenzione sulla Provinciale 152

La Città Metropolitana interviene sulla SP 152 in accordo con AIPo

Guado di Zucchea, un piano contro le piene: interventi di manutenzione sulla Provinciale 152

La Città metropolitana di Torino ha dato il via a un importante intervento di manutenzione e pulizia del Guado di Zucchea, snodo vitale lungo la Strada Provinciale 152, nel territorio comunale di Cavour, che unisce la frazione Zucchea al centro di Cavour.

L'infrastruttura sulla SP 152 ha sempre rappresentato un punto critico, soggetto a frequenti chiusure in caso di forte maltempo. Proprio per mitigare questi disagi, la struttura nel maggio del 2023 è stata riqualificata con fornici più grandi.

L'operazione, coordinata dalla Direzione Viabilità 2 e supportata dai tecnici del Centro Mezzi Meccanici, nasce da un accordo con l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo)

L'obiettivo è quello di ripristinare la sezione di deflusso del torrente Pellice per evitare che l'accumulo di sedimenti possa trasformare l'attraversamento in un ostacolo pericoloso durante le frequenti piene.

L’intervento prevede una serie di azioni strutturate per mettere in sicurezza l’intera area circostante il guado, tra cui la bonifica delle aree limitrofe, la manutenzione delle forbici con una pulizia dei condotti centrali e l'abbassamento della quota degli scorrevoli, e la rimozione di circa 1.800 metri cubi di materiale che verrà impiegato per il ritombamento delle sponde rinforzando le difese del Pellice.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.