Cerca

A32 Susa

A32, cisterna con sostanza ADR si stacca in galleria

Secondo la ricostruzione dell’intervento, il rimorchio-cisterna si è sganciato dalla motrice durante il passaggio in galleria

A32, cisterna con sostanza ADR si stacca in galleria

Nel tardo pomeriggio di lunedì 2 febbraio 2026, i vigili del fuoco del comando di Torino sono intervenuti sull’A32 Torino–Bardonecchia, in alta Valle di Susa, per un incidente che ha coinvolto un tir

Nel tardo pomeriggio di lunedì 2 febbraio 2026, i vigili del fuoco del comando di Torino sono intervenuti sull’A32 Torino–Bardonecchia, in alta Valle di Susa, per un incidente che ha coinvolto un tir cisterna in transito verso la Francia. Secondo la ricostruzione dell’intervento, il rimorchio-cisterna, contenente una sostanza classificata ADR (trasporto di merci pericolose), si è sganciato dalla motrice durante il passaggio in galleria, nell’area della galleria Cels (tra i territori indicati nelle prime comunicazioni come Chiomonte/Exilles).

Sul posto sono arrivate otto squadre per un totale di 24 unità. La prima fase delle operazioni ha riguardato la messa in sicurezza del mezzo e della cisterna, con la successiva rimozione all’esterno della galleria per ridurre i rischi e consentire le attività tecniche in un’area più controllabile.

Per la gestione del carico è stata quindi fatta arrivare una cisterna di soccorso dedicata alle operazioni di travaso. Il trasferimento della sostanza è iniziato nella notte, intorno alle ore 3, ed è terminato alle ore 5, con la conclusione dell’intervento e il rientro delle squadre. Il travaso è stato effettuato con strumentazione specifica e con il supporto del nucleo travasi dei Vigili del fuoco di Torino, impiegato per operazioni su merci pericolose.

Dalle informazioni diffuse non risultano persone coinvolte. L’intervento si è svolto su un tratto autostradale che, al momento delle operazioni, era chiuso anche per lavori di manutenzione programmati, elemento che ha inciso sulla gestione della viabilità durante le attività di emergenza.

In supporto ai soccorsi sono intervenuti anche gli agenti della polizia stradale di Susa e gli ausiliari SITAF, concessionaria del tratto autostradale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.