Cerca

Viabilità

Salbertrand: pronto il ponte "salva-traffico" per i giganti della Torino-Lione

Posata la struttura d'acciaio sulla Dora Riparia: collegherà l'A32 al sito operativo 10. Sarà la porta d'accesso per i materiali

Sotto la neve, il ponte che unisce cantiere e valle: a Salbertrand la nuova cerniera sulla Dora Riparia

Sotto una fitta nevicata che ha reso lo scenario quasi sospeso, il 28 gennaio 2026 è stato completato a Salbertrand, il varo del nuovo ponte sulla Dora Riparia. Non si tratta di un semplice attraversamento, ma di un’infrastruttura strategica: il ponte collegherà direttamente l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia al cantiere operativo 10 della Torino-Lione.

L'opera, realizzata da TELT con il supporto di ditte specializzate come Ipivas, Martino srl e Vernazza Autogru, servirà a gestire i flussi di smarino (i materiali di scavo) provenienti dalla Maddalena di Chiomonte e da Susa. Inoltre, sarà il varco principale per l'accesso alla futura fabbrica dei conci, il cuore produttivo dove verranno fabbricati i rivestimenti per il tunnel di

base.

Le spettacolari immagini del montaggio, diffuse via video, mostrano la precisione millimetrica necessaria per ruotare e adagiare la struttura d'acciaio sulle sponde del fiume. Con questo tassello, la geografia del cantiere cambia: i mezzi pesanti avranno un accesso dedicato, riducendo l'impatto sulla viabilità locale e ottimizzando la catena logistica di quella che resta la più grande opera infrastrutturale in corso nel territorio torinese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.