l'editoriale
Cerca
Sport
17 Febbraio 2026 - 12:15
Thomas Ometto durante una corsa
Grande determinazione e una passione fuori dal comune che lo accompagna fin da piccolissimo: Thomas Ometto, 11 anni, è uno dei giovani talenti del karting chierese che sta costruendo il proprio percorso curva dopo curva. L'amore per i motori è sempre stato parte di lui: figlio di genitori appassionati di rally e competizioni, Thomas ha iniziato a guidare nel cortile di casa quando aveva appena 4/5 anni. Da allora quella che era nata come un gioco si è trasformata in un impegno serio, fatto di gare e trasferte sui principali circuiti del Nord Italia.
Nel kart si comincia presto: le categorie partono dagli 8 anni e si suddividono in fasce d’età fino ai 15, con classi come la Mini GR3, dove attualmente Thomas compete. Un ambiente competitivo, dove per emergere servono talento, disciplina, costanza e tanto allenamento. Qualità che Thomas ha dimostrato fin dalle prime stagioni. Lo scorso anno ha corso con il team Zanchi Motorsport e ha partecipato al campionato ROK, con piste importanti come Lonato e Franciacorta, ottenendo risultati significativi e salendo sul podio per ben due volte. Parallelamente ha preso parte al campionato regionale ACI Nord Italia, dove si è laureato campione regionale Piemonte nella categoria Mini GR3 nel campionato ACI Coppa Italia.

C’è poi un obiettivo che rappresenta un ulteriore passo nel suo percorso: il WSK, considerato il massimo campionato a livello kartistico, con griglie che superano i 36 piloti per categoria e un livello tecnico altissimo. Finora Thomas non è riuscito a parteciparvi, ma il 2026 potrebbe essere l’anno giusto per prendere parte almeno a una gara e misurarsi con alcuni dei migliori giovani talenti del panorama internazionale.
Il karting è uno sport che richiede passione, organizzazione e un impegno importante sotto molti aspetti. Oltre alle iscrizioni alle competizioni, incidono le dotazioni tecniche – tuta ignifuga, casco, scarpe, gomme da sostituire frequentemente – i mezzi, l’assistenza del team e le trasferte che spesso occupano più giorni. Un percorso che la famiglia affronta con grande dedizione, sostenendo con convinzione il talento di Thomas.
Quest’anno Thomas è seguito per la parte marketing dall’agenzia Check Up Digitale, in collaborazione con il canale Motorsport Champions, per valorizzare la sua immagine e il suo percorso sportivo. Accanto a loro ci sono alcune aziende del territorio che hanno scelto di credere nel progetto: Fuchs, S.i.d.a.t., SPS Automazione e Pit Stop di Giordano Gianluca, realtà che accompagnano il giovane pilota nella sua crescita sportiva e personale.
Il progetto, tuttavia, è in continua evoluzione e guarda al futuro con l’obiettivo di consolidarsi ulteriormente: Thomas e la sua famiglia sono sempre alla ricerca di collaborazioni con nuove realtà imprenditoriali che desiderino affiancarlo, per continuare a sostenere la sua passione e la sua determinazione per questo sport.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..