l'editoriale
Cerca
L'incidente
20 Febbraio 2026 - 18:30
Una rete metallica di recinzione si è trasformata, nel pomeriggio di oggi venerdì 20 febbraio, nell'ultimo baluardo di sicurezza per un autotrasportatore. Lungo l'autostrada A5, un autotreno carico di prodotti ortofrutticoli è uscito improvvisamente di carreggiata nel tratto compreso tra gli svincoli di San Giorgio Canavese e Volpiano, precisamente all'altezza del comune di Foglizzo. Il mezzo ha terminato la sua corsa adagiandosi su un fianco contro la barriera che separa l'asfalto dai campi agricoli circostanti.
Stando alle prime ricostruzioni, il pesante automezzo stava percorrendo la tratta in direzione Torino quando, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo. Deviando dalla propria corsia di marcia, il camion ha invaso la banchina finendo per coricarsi sul lato sinistro. L'impatto è stato attutito dalla robusta rete di delimitazione del terreno adiacente: la struttura metallica ha retto il peso del carico e del veicolo, impedendo che il ribaltamento fosse completo.
L'allarme è scattato immediatamente, portando sul luogo dell'incidente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Torino Stura che hanno aperto un varco nella cabina per estrarre l’autista, rimasto incastrato ma in buone condizioni.
La messa in sicurezza dell'area e la gestione del flusso veicolare sono state coordinate dalla Polizia Stradale di Settimo Torinese, incaricata di eseguire i rilievi tecnici necessari a ricostruire l'esatta sequenza degli eventi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..