l'editoriale
Cerca
Rivoli
21 Febbraio 2026 - 17:54
Nuove polemiche sullo stato di degrado dei campi sportivi di via Orsiera a Rivoli. A denunciare la situazione sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Valerio Calosso, Vincenzo Vozzo e Federico Depetris, che parlano di accessi abusivi, vandalismi e feste improvvisate all’interno dell’area.
Secondo quanto riferito dai consiglieri, negli ultimi giorni sarebbero arrivate diverse segnalazioni da parte dei residenti della zona. Le fotografie ricevute documenterebbero immondizia sparsa ovunque, strutture danneggiate e persino faldoni contenenti dati personali e sensibili di tesserati delle associazioni sportive che in passato utilizzavano i campi. Tra le situazioni segnalate e ritenute più preoccupanti, la presenza di quadri elettrici aperti e accessibili e tracce di fuochi accesi all’interno degli edifici.
I consiglieri riferiscono inoltre di giovani che si introdurrebbero nell’area per organizzare feste con musica e alcolici, arrivando a salire sui tetti delle strutture.
Nella mattinata di oggi, 21 febbraio, i consiglieri si sono recati all’esterno del complesso per un sopralluogo. Durante la verifica, spiegano, avrebbero constatato che uno dei cancelli d’accesso risultava divelto. Sul tetto della cabina elettrica adiacente alla strada sarebbe stata notata una sedia a rotelle, potenzialmente pericolosa in caso di caduta. Anche un quadro elettrico lungo la via risulterebbe facilmente accessibile. Di fronte alla situazione, i consiglieri hanno dichiarato di aver contattato la Polizia Locale per segnalare quanto riscontrato.
«Per questa ragione – hanno concluso i consiglieri comunali– abbiamo presentato subito un’interrogazione urgente al Sindaco per chiedere quali immediati provvedimenti verranno presi per evitare questi accessi abusivi e per mettere in sicurezza l’area».
Non si è fatta attendere la replica del sindaco Alessandro Errigo, che ha respinto le accuse al mittente. Il primo cittadino ha attribuito le responsabilità del degrado all’amministrazione precedente, sottolineando come l’attuale giunta sia intervenuta revocando la concessione alla società che in passato gestiva l’impianto e procedendo, attraverso un bando pubblico, all’affidamento alla società sportiva Lascaris. A breve ci sarà la comunicazione ufficiale dell’affidamento, ma nel frattempo, sabato scorso l’amministrazione è intervenuta per ripulire e svuotare i locali interni della struttura. Il materiale attualmente visibile, accatastato in alcune aree ai lati dei campi, sarebbe costituito — secondo quanto riferito — dagli oggetti rimossi dagli spazi interni e temporaneamente depositati in un punto accessibile per consentirne il corretto smaltimento da parte di CIDIU.
Il sindaco ha poi aggiunto che sono stati effettuati interventi di manutenzione sui varchi di accesso danneggiati, con la chiusura delle aperture riscontrate. Inoltre sarebbero state allertate sia la Polizia Locale sia la Polizia di Stato. Nonostante ciò, nel corso di questa settimana la recinzione sarebbe stata nuovamente forzata.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..