Cerca

Fenestrelle, richiesta di due classi

Fenestrelle e Usseaux chiedono la deroga per sdoppiare la pluriclasse: genitori in allarme

Dall’anno scolastico in corso, gli alunni sono stati infatti riuniti in un’unica classe e le famiglie esprimono preoccupazione

Fenestrelle e Usseaux chiedono la deroga per sdoppiare la pluriclasse

Immagine di repertorio

I Comuni di Fenestrelle e Usseaux si sono fatti portavoce della richiesta di alcuni genitori che chiedono di sdoppiare la pluriclasse della scuola primaria. Dall’anno scolastico in corso, gli alunni sono stati infatti riuniti in un’unica classe e, in vista del prossimo anno, le famiglie esprimono preoccupazione per la continuità dell’organizzazione e per le ricadute sulla didattica.

La sindaca di Usseaux, Cristina Cappelletti, spiega che l’amministrazione ha incontrato in videochiamata, giovedì 19 febbraio, la vicepresidente della Regione Elena Chiorino e alcuni funzionari regionali per rappresentare le richieste del territorio. Dal Comune di Usseaux, a partire da settembre, sarebbero sei i bambini che si sposteranno a Fenestrelle per frequentare la primaria.

Il sindaco di Fenestrelle, Michel Bouquet, riporta i dati provvisori relativi alle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027: complessivamente risultano sei bambini iscritti all’asilo nido privato, sedici alle elementari e ventidue alle medie. Per la primaria, sottolinea, non verrebbe raggiunta la soglia minima di diciannove alunni indicata come riferimento per lo sdoppiamento della classe. Per questo motivo i due Comuni hanno chiesto una deroga al criterio numerico, ritenendo che, senza un intervento, la pluriclasse comporterebbe la presenza in aula di bambini con differenze di età considerate troppo ampie.

Nel corso dell’anno scolastico attuale l’Istituto comprensivo Gouthier di Perosa Argentina avrebbe individuato una soluzione organizzativa temporanea: pur mantenendo la pluriclasse, un progetto di potenziamento ha consentito di separare gli alunni per fasce d’età in alcune ore di lezione. Secondo i promotori della richiesta, però, questa modalità non garantirebbe una suddivisione stabile e sufficiente.

Parallelamente, l’amministrazione di Fenestrelle segnala l’avvio di un confronto anche con il Comune di Pragelato sul futuro dei plessi scolastici con un numero ridotto di iscritti. Bouquet evidenzia che, mentre realtà come Sestriere e Perosa Argentina registrano iscrizioni più consistenti, nei piccoli Comuni la situazione rimane fragile e legata anche al calo demografico, con la necessità di valutare soluzioni di coordinamento per ottimizzare risorse e servizi.

In attesa di una decisione sulla deroga, Cappelletti riferisce che, secondo quanto comunicato dalla Regione, esisterebbero buone possibilità di arrivare allo sdoppiamento della pluriclasse per l’anno scolastico 2026/2027.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.