Cerca

Cultura

Castello di Moncalieri, ingresso gratuito per i neonati con “Nati con la Cultura”

Dal 1° marzo i bambini nel primo anno di vita possono visitare il museo gratuitamente grazie al Passaporto Culturale

Castello di Moncalieri, ingresso gratuito per i neonati con “Nati con la Cultura”

al 1° marzo, il Castello di Moncalieri entra ufficialmente nella rete dei musei Family and Kids Friendly aderendo al progetto “Nati con la Cultura”. L’iniziativa offre alle famiglie con neonati un’opportunità unica: i più piccoli potranno entrare gratuitamente nel museo grazie al Passaporto Culturale, consegnato alla nascita negli ospedali torinesi o scaricabile comodamente online.

Cos’è “Nati con la Cultura”

Ideato nel 2014 all’Ospedale Sant’Anna dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus, in collaborazione con il Museo Civico d’Arte Antica, il progetto mira a far crescere la confidenza dei bambini con l’arte fin dai primi mille giorni di vita, considerati fondamentali per lo sviluppo della personalità. Dal 2015, l’iniziativa si è ampliata grazie a Abbonamento Musei e all’Osservatorio Culturale del Piemonte.

L’idea alla base del progetto è semplice ma potente: associare la maternità e la paternità a un percorso educativo, facendo entrare i musei nella quotidianità delle famiglie fin dalla nascita. L’arte diventa così risorsa di benessere e crescita anche nei primissimi mesi di vita.

Per celebrare l’adesione al progetto, sabato 9 maggio alle 10, il Castello di Moncalieri organizza una visita gratuita riservata alle famiglie in possesso del Passaporto Culturale. L’iniziativa comprende anche l’accesso alla mostra “Fammi un quadro del sole. Omaggio a Emily Dickinson”, inaugurata a marzo. La prenotazione è obbligatoria.

Con questa iniziativa, il Castello di Moncalieri conferma il suo impegno nel rendere l’arte accessibile e familiare, introducendo i bambini al patrimonio culturale sin dai primi giorni di vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.