Il nuovo corso della Film Commission Torino Piemonte, affidato alla presidente Beatrice Borgia e alla vice presidente Giulia Carluccio, riparte dai numeri record del 2021, annata senza precedenti che nonostante la pandemia ha fatto registrare i migliori risultati in termini assoluti dalla sua nascita ad oggi. «In passato - spiega Borgia - ho transitato in industrie diverse, in vari campi, ma quella del cinema è davvero favolosa. Il settore delle produzioni non ha subito flessioni e ha generato un grandissimo interesse economico e culturale per il territorio».
Nel 2021 sono stati 195 i progetti realizzati e sostenuti grazie ai vari strumenti d’aiuto e ai vari fondi messi a disposizione delle società di produzione. «Uno dei compiti che ci siamo dati in questo inizio di percorso è puntare sempre più sulla serialità televisiva, in grado di offrire lavoro con maggiore continuità, e su produzioni di qualità internazionale», aggiunge la giovane neo-presidente. Tra i recenti esempi virtuosi da provare a ripetere, da un lato sicuramente i lunghi mesi di lavorazione di “Cuori”, fiction di Rai Uno girata in città e per molte settimane anche negli studi Lumiq, e sul fronte estero “The King’s Man” di Matthew Vaughn, blockbuster penalizzato al box office dalla pandemia ma comunque grande veicolo d’immagine per il territorio.
Powered by
«Senza mai dimenticare - precisa Borgia - i talenti locali su cui continueremo ad investire anche perché sono fondamentali per ampliare l’offerta di lavoro per le maestranze torinesi». Nel futuro della Film Commission anche molta attenzione alla formazione e al rapporto con Università e Politecnico, garantiti dall’esperienza di Giulia Carluccio, anche prorettrice del polo cittadino. «Il protocollo d’intesa è ancora in fase di definizione - spiega lei stessa - ma possiamo anticipare che, dopo una lunga gestazione dovuta a un’attenta analisi del progetto, ci siamo quasi: puntiamo molto su questo aspetto». In questi giorni la Film Commission è impegnata a seguire il set di “Non morirò di fame” diretto da Umberto Spinazzola, ma molti altri film sono in arrivo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..