Cerca

Il "magic moment" di Fabio Volo. E da lunedì nuovo ciak a Milano

img_big
È il suo momento. Un film in uscita, uno da lunedì in preparazione e la partecipazione in voce al secondo episodio di un celebre cartone animato. Fabio Volo è autore di volumi di successo ma non si sente scrittore. Fa la radio e la televisione ma non si sente presentatore.
Ha fatto e continua a fare film ma non si sente attore: è lui, uo­mo dal talento pluri­mo, che, se non ba­stasse, ha dimostrato anche di saper canta­re esibendosi senza infamia con i Negra­maro in "Mentre tut­to scorre", il perso­naggio dell'autunno. Il prossimo 2 dicem­bre arriverà nelle sale "Il giorno in più" con la regia del varesino Massimo Venier. La pellicola è tratta dall'omonimo best seller, scritto dallo stesso Volo nel 2007, che racconta la storia di un manager quarantenne incapa­ce di fidanzarsi, che passa di fiore in fiore, senza mai trovare la donna che lo faccia capitolare. Nel cast, oltre a Fabio, anche Luciana Littizzetto, Isabella Rago­nese
e Stefania Sandrelli.
Intanto, lunedì in città è previsto il primo ciak di "Studio illegale", il nuovo film con Volo diretto da Umberto Carteni e tratto dal romanzo del milanese Federico Baccomo "Duchesne", edito da Marsilio,
caso editoriale nel 2009 con 35.000 copie vendute. La pellicola, prodotta da Beppe Caschetto per IBC Movie e distribuita in Italia dalla Warner Bros, vedrà Volo nei panni dell'avvocato d'affari Andrea Cam­pi.
Il libro, e quindi il film, racconta le tragicomiche disavventure di un giovane avvocato della sede milanese di un pre­stigioso studio legale internazionale, il quale, tra un privato che va sempre più a rotoli e la catastrofe lavorativa incomben­te, arriverà a fare i conti con la propria vita.
È appena uscito, invece, "Kung Fu Panda 2", il cartone animato che lo vede come alter ego vocale del protagonista, Po. «Io mi limito a prestare la voce - spiega Volo -, il doppiatore è un mestiere serio che io non sono in grado di svolgere». Ma non finisce qui. Reduce da una full immer­sion nella pace di una masseria pugliese persa tra gli ulivi, Fabio ha portato a termine il suo sesto romanzo: uscirà verso la fine dell'anno, per Mondadori. «Il titolo ancora non c'è» ha annunciato. E l'argomento è del tutto inatteso. Tra dicembre e gennaio è infine già fissato il ritorno su Radio Deejay con "Il Volo del mattino", concentrato di poesie, monolo­ghi e musica selezionata direttamente da Fabio per tutti gli ascoltatori. Insomma, stagione da incorniciare quella che si apre per il più instancabile e trasversale tra i nuovi personaggi osannati dai giova­ni.

 

 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.