Cerca

Milano Jazzin Festival: all'Arena un'estate in musica

img_big
Ventotto concerti in 28 giorni nel mese di luglio; più una settimana in agosto fitta di eventi a ingresso libero. La quinta edizione del "Milano Jazzin' Festival", in programma dall'1 luglio al 6 agosto all'Arena di Milano (resta da definire la data del 4 luglio e quelle di agosto), propone un crossover di stili con artisti del calibro di Ringo Starr, Burt Ba­charach, Duran Duran, Afte­rhours, Lou Reed e Davide Van De Sfroos.
«Per il quinto anno riportiamo l'Arena e la musica al centro dell'estate milanese», ha dichia­rato Giovanni Terzi, assessore agli Eventi del Comune di Mila­no. «La nostra città si conferma capitale della musica: sono gli stessi artisti a riconoscere a Mi­lano un ruolo centrale nel pano­rama musicale. Quest'anno c'è un forte interesse anche all'este­ro, grazie a un cast artistico di altissima qualità con graditi ri­torni come quelli di George Benson, Erykah Badu e Subsonica, uniti alla prima volta sul palco dell'Arena di star interna­zionali come Lou Reed, Skunk Anansie, Ludovico Einaudi e Cyndi Lauper».
Gli artisti che stanno registrando una forte prevendita anche oltre confine sono l'ex Beatles Ringo Starr, che torna a 19 anni di distanza dall'ultimo concerto in Italia, e i canadesi rock Arcade Fire, che hanno vinto il Gram­my 2010 per il miglior album dell'anno e devolveranno in be­neficenza 1 euro per ogni bigliet­to venduto a favore dell'associa­zione "Partners In Health". Fra i nomi richiesti all'estero c'è an­che lo "Yanez" comasco Davide Van De Sfroos, che ha un grande seguito in Svizzera.
A inaugurare la quinta edizione del "Milano Jazzin' Festival" è il suo direttore artistico Nick The Nightfly con un tributo ai grandi jazzisti di Milano e Lombardia asieme alla Monte Carlo Nights Orchestra . «Abbiamo creato una contaminazione di generi musicali come avviene in tutti i festival più importanti del mon­do », spiega "The Voice" di Ra­dio Monte Carlo, network uffi­ciale della rassegna. «All'Arena si esibirà il meglio della musica italiana e internazionale in cir­colazione questa estate».
Il programma dei concerti com­prende anche Burt Bacharach assieme al crooner soul Mario Biondi; il pianista Ludovico Ei­naudi con il disco "Nightbook"; l'icona del rock Lou Reed che ripercorre il suo repertorio degli anni '70 con una line up allarga­ta a tastiere, ottoni e pianoforte; i milanesi Afterhours con 20 anni di carriera.
Sul prato dell'Arena arrivano anche i leggendari Chicago; il raffinato chitarrista americano George Benson; la camaleontica Cyndi Lauper, il mitico Paul Si­mon; le suggestioni elettroniche di Moby; l'accoppiata vincente Ben Harper & Robert Plant; la "Musica nuda" di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti; la chitarra adrenalinica di Slash (ex Guns N' Roses); l'artista giapponese Gackt; l'olandese Carol Eme­rald con la sua miscela di sam­ba, jazz e mambo; il gruppo americano di superstar Soulbop guidato da Randy Brecker e Bill Evans; fino ai simboli del pop anni '80 Duran Duran.Gli Skunk Anansie tornano a Milano dopo il sold out dello scorso febbraio al Forum di As­sago e per Vinicio Capossela è la terza esibizione con il nuovo album "Marinai, profeti e bale­ne" dopo le due agli Arcimboldi che farà il 21 e 22 maggio.
Anche in questa quinta edizione i concerti sono a impatto zero, grazie alla partnership con Edi­son, che garantisce la prove­nienza dell'energia da centrali idroelettriche con certificati di produzione rinnovabile. Il prez­zo dei biglietti è variabile (tre esempi di prevendite su www.ticketone.it: Arcade Fire a 41, 40 euro; Cyndi Lauper da 46 a 69; Ringo Starr fra 46 e 80,50) ma l'assessore Terzi ha sottoli­neato che «l'inaugurazione co­sterà 10 euro e molti altre serate avranno prezzi contenuti fra 20 e 25 euro. Inoltre, nella prima settimana di agosto avremo eventi completamente gratuiti che annunceremo settimana prossima».

 

 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.