Cerca

Toro, ci risiamo: Juric urla, vuole chiarezza sul mercato

Football: Serie A 2022/2023 -  Match day 15 - AS Roma vs FC Torino, Oympic stadium in Rome

Ivan Juric (Depositphotos)

Nel post partita di Empoli-Toro, a parlare è stato il viceallenatore, Matteo Paro: «Il primo tempo abbiamo sofferto tanto il gioco dell'Empoli - questa la sua lettura - perché rubavamo pochi palloni e quei pochi che potevamo giocare non gli abbiamo giocati bene. L'Empoli è una squadra preparata, abbiamo sofferto ma poi nel secondo tempo abbiamo aumentato il ritmo, la squadra ha creato parecchie occasioni. Sul 2-0 non era semplice rimanere in partita, devo fare un applauso ai ragazzi perché ci hanno creduto e per come si era messa è un risultato importante». Ma Juric la pensa allo stesso modo, o il suo silenzio rivela una profonda arrabbiatura? «Credo fosse stanco per le emozioni altalenanti della partita» ha detto Paro. In ambito granata, però, circolano altre voci.

Ieri mattina anche ToroNews e altre testate riprendevano il retroscena di una lite di Juric, nella zona degli spogliatoi, addirittura con il ds Davide Vagnati. La memoria dei tifosi va a quel clamoroso video filtrato dal ritiro estivo, dove i due erano praticamente arrivati alle mani (e tra gli insulti che si scambiavano, più di una frase era indirizzata al presidente Cairo...), ma questa volta è tutto molto meno drammatico. Di certo c’è che Juric sembra di nuovo non allineato al cento per cento con le strategie di mercato della società.

Sì, perché è Vagnati che va a cercare i giocatori - e a prenderli, come Ivan Ilic -, ma i cordoni della borsa li tiene Cairo, che come si sa ha la buona regola di guardare i bilanci: dunque, se si spende per far entrare qualcuno, bisogna incassare, a costo di far uscire qualcun altro. E, in questo caso, si tratterebbe di Lukic, sabato non a caso sembrato ai saluti finali: in campo nel secondo tempo, non ha inciso né mostrato una grande voglia di impegnarsi. La testa, probabilmente, è già a Craven Cottage, per quell’offerta di 10 milioni di sterline dal Fulham che il patron sarebbe ben lieto di incassare - anche se la scadenza del contratto, nel 2024, non è così lontana, la paura di perderlo a zero c’è -, soprattutto avendone spesi 16 per Ilic.

Il fatto è che sull’ex Verona Juric aveva puntato per dare maggiore qualità al centrocampo, anche a livello di alternative - decisamente non all’altezza, o non continue, come si è visto sabato - nella convinzione che Lukic debba rimanere, per giocare magari assieme a Ilic e insieme spingere Sanabria, forse l’unico attaccante imprescindibile. Visioni differenti, dunque? L’allenatore ha magari alzato la voce, ma Vagnati oltre ad allargare le braccia che potrebbe fare?

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.