l'editoriale
Cerca
BOXE: Il pugile torinese Campione del Mediterraneo Ibf superleggeri a 35 anni
27 Marzo 2023 - 10:59
Andrea Scarpa a Moncalieri conquista il titolo Ibf del Mediterraneo
Andrea Scarpa ce l’ha fatta: sul ring del PalaBlu di Moncalieri si è preso l’ennesima cintura, il titolo del Mediterraneo Ibf per i superleggeri che era vacante. E ora, a trentacinque anni compiuti, il pugile-dj sogna un’altra chance: «Puntiamo al titolo dell’Unione Europea o all’Europeo, in fondo mi manca solo quello - ha detto a fine match, dopo aver sfoggiato tutte le cinture conquistate -. Ma ora si torna in palestra, perché ci sono ancora tante cose da fare».
Una vittoria niente affatto scontata, quella di sabato sera, dopo una bruciante serie di frustrazioni e dopo, sue parole, alcuni incontri titolati saltati nel periodo pandemico. Ma come ha detto lui, sui suoi profili social ieri mattina, «Scarpa l’Immortale, mi hanno soprannominato. E la cosa mi garba parecchio». E poi: «Sognate sempre non mollate mai e fate tutto ciò che è possibile per realizzare i vostri sogni».
E lui l’ha fatto, anche se in un match che non è stato certo qualcosa che passerà alla storia per pathos o per tecnica pugilistica da parte di entrambi: il romano Cristian Malvitano gli rendeva quasi dieci anni, ma tra la maggiore altezza e la freddezza, Andrea ha controllato l’incontro, nonostante le ripetute scorrettezze dell’avversario, che in diverse occasioni l’ha colpito alla nuca durante i clinch. Fino al settimo round, quando Scarpa era chiaramente in vantaggio ai punti: Malvitano ha cominciato a lamentare un fastidio al gomito destro, fino a che ha gettato metaforicamente la spugna. A quel punto Andrea Scarpa si è aggiudicato l’incontro per Ko tecnico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..