Cerca

BOXE: Il pugile torinese Campione del Mediterraneo Ibf superleggeri a 35 anni

Andrea Scarpa l'Immortale: «Credete sempre nei vostri sogni»

A Moncalieri, battuto per Ko tecnico al 7° round uno scorretto Malvitano: ora l'obiettivo Europeo

Andrea Scarpa l'Immortale: «Credete sempre nei vostri sogni»

Andrea Scarpa a Moncalieri conquista il titolo Ibf del Mediterraneo

Andrea Scarpa ce l’ha fatta: sul ring del PalaBlu di Moncalieri si è preso l’ennesima cintura, il titolo del Mediterraneo Ibf per i superleggeri che era vacante. E ora, a trentacinque anni compiuti, il pugile-dj sogna un’altra chance: «Puntiamo al titolo dell’Unione Europea o all’Europeo, in fondo mi manca solo quello - ha detto a fine match, dopo aver sfoggiato tutte le cinture conquistate -. Ma ora si torna in palestra, perché ci sono ancora tante cose da fare».

GUARDA TUTTO L'INCONTRO QUI

Una vittoria niente affatto scontata, quella di sabato sera, dopo una bruciante serie di frustrazioni e dopo, sue parole, alcuni incontri titolati saltati nel periodo pandemico. Ma come ha detto lui, sui suoi profili social ieri mattina, «Scarpa l’Immortale, mi hanno soprannominato. E la cosa mi garba parecchio». E poi: «Sognate sempre non mollate mai e fate tutto ciò che è possibile per realizzare i vostri sogni».

E lui l’ha fatto, anche se in un match che non è stato certo qualcosa che passerà alla storia per pathos o per tecnica pugilistica da parte di entrambi: il romano Cristian Malvitano gli rendeva quasi dieci anni, ma tra la maggiore altezza e la freddezza, Andrea ha controllato l’incontro, nonostante le ripetute scorrettezze dell’avversario, che in diverse occasioni l’ha colpito alla nuca durante i clinch. Fino al settimo round, quando Scarpa era chiaramente in vantaggio ai punti: Malvitano ha cominciato a lamentare un fastidio al gomito destro, fino a che ha gettato metaforicamente la spugna. A quel punto Andrea Scarpa si è aggiudicato l’incontro per Ko tecnico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.