l'editoriale
Cerca
QUI TORO
28 Aprile 2023 - 09:45
Tutta la gioia di Ilic al suo primo gol in maglia granata: grazie alla sua rete il Toro sbanca l'Olimpico e batte la Lazio
Il Torino ha ritrovato la vittoria e l’entusiasmo, ora c’è bisogno di un nuovo squillo casalingo. Il 2023 all’Olimpico Grande Torino, infatti, è cominciato decisamente in sordina: otto partite disputate davanti ai propri tifosi, appena nove i punti conquistati sui 24 a disposizione e l’ultima gioia che risale allo scorso 6 marzo. Una frenata decisa rispetto al girone d’andata, anche perché adesso la formazione di Ivan Juric si ritrova al 13° posto nella classifica che tiene conto soltanto del rendimento interno. Per quanto riguarda i gol segnati va pure peggio, con 12 reti all’attivo in 15 partite che rappresentano una media di 0,8 a gara ed è un dato migliore soltanto di Sampdoria e Cremonese. Con un punto conquistato negli ultimi 270 minuti casalinghi, inoltre, il Toro è la peggio di tutte insieme al Lecce. Una flessione che ha ridimensionato le ambizioni dei granata, ma non è ancora troppo tardi per provare ad invertire la rotta. In queste ultime sette giornate, per ben quattro volte Buongiorno e compagni saranno di scena davanti ai tifosi.
Per approfondire leggi anche:
L’Europa passa dal Grande Torino è lo slogan per il rush finale di stagione, con il tifo che proverà anche a fare la propria parte. Anche perché sotto la Mole ci saranno tutti i possibili scontri diretti per un posto tra le grandi: domani l’Atalanta, poi ci sono da calendarizzare le sfide contro Monza (7 maggio), Fiorentina (21 maggio) e Inter a chiudere il campionato il prossimo 4 giugno. Il percorso contro le big al Grande Torino è stato di alti e bassi, un po’ come il cammino in generale dei ragazzi di Juric, tra il trionfo contro il Milan, la “solita” caduta nel derby contro la Juventus, il tonfo contro la Roma, il tracollo contro il Napoli e il pareggio contro la Lazio. Non un ruolino di marcia memorabile, tutt’altro, anche se c’è ancora il tempo per cambiare il proprio destino. Intanto, il match-winner di Roma contro la Lazio si è raccontato davanti alle telecamere: «Del Toro e di Torino mi piace davvero tutto, fa effetto allenarsi in centro città al Filadelfia» le parole di Ivan Ilic dopo i primi tre mesi vissuti sotto la Mole. «Juric è uno che vive di calcio tutti i giorni - aggiunge sull’allenatore ai microfoni di Torino Channel - e vuole il meglio per i suoi calciatori: il suo obiettivo è che tutti crescano e migliorino, sono venuto qui proprio per continuare il mio percorso».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..