Cerca

ANCHE PAOLA EGONU IN CAMPO

A Torino la Champions League di Volley

Le finali maschile e femminile del torneo europeo il 20 maggio al PalaAlpitour: già venduti 6mila biglietti

A Torino la Champions League di Volley

Torino ha ospitato quasi tutti i grandi eventi internazionali pallavolistici. Mancavano all’appello le Super Finals di Cev Champions League e la lacuna sarà colmata sabato 20 maggio, quando le due finali femminile e maschile delle massime competizioni europee per club si disputeranno al Pala Alpitour. Sarà un’edizione speciale, ricorrendo il 50° anniversario della Cev. L’Italia ha spesso sollevato i trofei e le ultime a riuscire nell’impresa sono state le ragazze dell’Imoco Conegliano nel 2021. Nell’Albo d’Oro c’è anche la Klippan Cus Torino di Silvano Prandi nel 1980.

Paola Egonu con il tecnico Giovanni Guidetti

Questa volta ad assegnare i titoli saranno due derby stranieri. Alle ore 17,30 si affronteranno le turche del VakifBank e dell’Eczacibasi Dynavit e alle 20,30 i polacchi del Grupa Azoty Kedzierzyn Kozle e dello Jastrzebski Wegiel. Il VakifBank sarà guidato da Giovanni Guidetti, che, ai tempi della sua militanza sulla panchina della Pallavolo Chieri, si è aggiudicato la Top Teams Cup del 2005, e avrà in campo l’azzurra Paola Egonu. Il montepremi complessivo sarà di 1,5 milioni di euro e le due compagini vincitrici se ne aggiudicheranno 500mila ciascuna.

Sarà il primo appuntamento di un 2023 eccezionale, nel quale l’Italia organizzerà entrambe le rassegne continentali per Nazionali, coinvolgendo nove città fra cui anche Torino nel settore femminile. «Le Super Finals - spiega il presidente della Fipav Giuseppe Manfredi - negli ultimi anni ha fatto registrare numeri eccezionali e siamo stati entusiasti di averle quando la Confederazione Europea ci ha offerto l’opportunità. Pur non avendo in campo le nostre formazioni, sono certo che il pubblico torinese non farà mancare il proprio supporto».

Per seguire le partite arriveranno persone da oltre 42 nazioni. Seimila biglietti sono già stati venduti e più di 2mila sono stati prenotati dai quattro team partecipanti per i loro fan. I tagliandi possono essere acquistati sul sito della Cev all’indirizzo https://tickets.cev.eu/superfinals2023.

«I grandi eventi - afferma il sindaco Stefano Lo Russo - rappresentano un importante volano economico per la città e sono un prezioso veicolo di promozione, oltreché uno stimolo per la pratica sportiva di base, soprattutto fra i più giovani». Soddisfatto anche il presidente della Regione Alberto Cirio: «Torino e il Piemonte si confermano un punto di riferimento ai massimi livelli dello sport mondiale ed è un piacere dare il benvenuto ad atleti e spettatori che, con l’occasione delle gare, potranno scoprire le molte bellezze del nostro territorio».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.