Cerca

TENNIS

"Roma caput mundi", Djokovic contro
tutti agli Internazionali d'Italia

Da oggi al via sulla terra rossa del Foro Italico l'80^ edizione

Il mondo del tennis ha gli occhi puntati su Roma. Sono infatti iniziati gli Internazionali Bnl d’Italia, in versione “combined”, più grandi della storia, con tabelloni da 96 giocatrici e giocatori, per due settimane di spettacolo. Le donne sono scese in campo già ieri, mentre gli incontri maschili scatteranno oggi. La testa di serie n. 1 e campione uscente è il 35enne serbo Novak Djokovic, che, comunque vada, perderà il comando del ranking, nuovamente a favore del 20enne spagnolo Carlos Alcaraz. Il recente vincitore sulla terra rossa di Barcellona e Madrid è il favorito anche in questo caso e bisognerà vedere se la fatica non lo condizionerà e gli permetterà di esprimere lo stesso rendimento delle ultime settimane. All’80ª edizione del Masters 1000 del Foro Italico parteciperà anche Lorenzo Sonego, n. 48 Atp, che domani compirà 28 anni e affronterà nei sessantaquattresimi il francese Jeremy Chardy (n. 591 che nel 2013 è stato n. 25).

Il 27enne torinese Lorenzo Sonego

In caso di successo troverà il giapponese Yoshihito Nishioka (n. 32 della classifica e n. 25 del seeding), con la speranza di arrivare a incrociare nei sedicesimi il greco Stefanos Tsitsipas (n. 5 mondiale e del main draw). Sonny ha dei bei ricordi nella capitale e il migliore è la semifinale raggiunta nel 2021, battendo i Top 10 Dominic Thiem e Andrey Rublev, per poi cedere in tre set a Djokovic. «Siamo a Roma da venerdì - racconta coach Gipo Arbino - e Lorenzo si è allenato sabato con Lorenzo Musetti, domenica con Casper Ruud, ieri (lunedì, ndr) con Nicolas Jarry e Jaume Munar e oggi (ieri, ndr) con Dusan Lajovic. L’ho visto bene, giorno dopo giorno sta salendo di livello, il problema è che sta crescendo anche la competitività complessiva. Fare pronostici è sempre più complicato. A Madrid Lori ha pescato subito il tedesco Struff, che da lucky loser ha disputato il torneo migliore della sua carriera e in finale ha impegnato anche Alcaraz. Qui il primo avversario sarà Chardy e non è stato un brutto sorteggio». Jannik Sinner è stato esentato dal primo turno, essendo testa di serie, e nel secondo sarà opposto al vincente fra Munar e un qualificato. Stesso discorso per Musetti, che se la vedrà con Matteo Arnaldi o con l’argentino Diego Schwartzman.

Il saluto di Nole Djokovic a tutti i tifosi ed appassionati di tennis italiani

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.