Cerca

TENNIS

Dal Foro Italico a Torino
"Piemonte Open" entra nel vivo

L'Atp Challenger 125 sulla terra rossa del Circolo Stampa Sporting

Dal Foro Italico a Torino"Piemonte Open" entra nel vivo

Il centrale del Circolo Stampa Sporting

Agli Internazionali Bnl d’Italia si stanno sfidando i campioni e ieri si è verificata la clamorosa sorpresa dell’uscita di scena dello spagnolo Carlos Alcaraz, n. 2 al mondo e già sicuro di tornare in testa alla classifica, per mano dell’ungherese Fabian Marozsan (n. 135). Anche al Circolo della Stampa Sporting, però, non si scherza, essendo iniziato il Piemonte Open Intesa Sanpaolo, evento premium della neonata categoria Atp Challenger 175, che vede in azione alcuni degli atleti eliminati nei primi giorni al Foro Italico. La finale sarà sabato.

I migliori quattro del seeding sono stati esentati dal primo turno e saranno impegnati domani. Il capofila è il 22enne argentino Sebastian Baez (n. 40), che si è già aggiudicato 13 tornei a tutti i livelli, di cui due nel circuito maggiore, ma mai in Italia. Alle sue spalle ci sono il 26enne colombiano Daniel Elahi Galan (n. 94), il 27enne peruviano Juan Pablo Varillas (n. 97) e il 21enne argentino Juan Manuel Cerundolo (n. 105). Ieri sono scattati gli incontri del tabellone principale e nei sedicesimi al Campo Stadio hanno vinto il giapponese Taro Daniel, testa di serie n. 5 e n. 109 del ranking, per 6-4, 6-4 sull’olandese Gijs Brower (n. 128) e l’argentino Camilo Ugo Carabelli (n. 152), per 4-6, 6-3, 6-4 sul bosniaco Nerman Fatic (n. 268). Una delle stelle, il 21enne ceco Jiri Lehecka (n. 39), reduce da Roma, dove aveva ceduto a Marozsan prima di Alcaraz, si è ritirato, in svantaggio per 4-0, contro l’ucraino Aleksandr Braynin.

Sono invece entrati nel main draw il biellese Stefano Napolitano (n. 555 ed ex n. 152), il faentino Federico Gaio (n. 337 e già n. 124) e il siracusano Salvatore Caruso (n. 286, che è stato n. 76). Il piemontese, che nella capitale si era qualificato e aveva poi perso al tiebreak del terzo set contro lo slovacco Alex Molcan (n. 59), ha prevalso per 6-3, 6-2 sul sanremese Gianluca Mager, mentre Gaio, che si allena allo Sporting, ha sbarrato la strada per 6-2, 6-3 al cuneese Andrea Gola e Caruso ha regolato per 6-3, 6-1 il toscano Federico Maccari. Gli incontri in programma sul campo centrale sono trasmessi in diretta su SuperTennis.

Roberto Levi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.