Cerca

Formula Uno

Gp Monaco, Verstappen in pole . Leclerc penalizzato: parte sesto

Il ferrarista punito perché ha ostacolato Norris

Charles Leclerc

Charles Leclerc (Depositphotos)

Continua ad andare a caccia di nuovi traguardi Max Verstappen. L’olandese volante non aveva ancora conquistato la pole position a Montecarlo e ieri ha colmato la lacuna. In Q3, quando sembrava che Fernando Alonso, sulla Aston Martin, fosse in grado di festeggiare il primato, il pilota della Red Bull ha piazzato un fantastico crono di 1’11“365, esaltandosi nell’ultimo settore, nel quale ha anche toccato il muro in due punti, e mettendosi alle spalle lo spagnolo per 84 millesimi.

Oggi alle ore 15 troverà le condizioni migliori per tentare la fuga. Charles Leclerc sulla Ferrari, autore del giro più veloce nelle ultime due edizioni nel Principato, ha chiuso in terza posizione a 106 millesimi. Andando a bassa andatura sotto il tunnel ha, però, ostacolato Lando Norris che stava cercando il tempo, e alla fine ha rimediato tre posti di penalità in griglia. «Ho fatto di tutto per stare a sinistra - afferma il monegasco - il timing non è stato buono, era difficile, in più non avevo molta visibilità. Mi sono messo a sinistra non appena ho avuto l’informazione dell’arrivo di Norris, non al momento giusto, ma ho fatto il possibile».

Quarto è Esteban Ocon su Alpine, che ha costretto alla quinta piazza, a 265 millesimi dalla testa, l’altro portacolori del Cavallino Carlos Sainz. L’iberico sarà, dunque, in terza fila con Lewis Hamilton, su Mercedes. L’altra Red Bull di Sergio Perez, il vincitore nel 2022 e primo inseguitore di Super Max nel Mondiale, scatterà per ultimo, dopo essere andato a sbattere contro le barriere in Q1. «Sono molto felice - spiega Verstappen - sapevamo che sarebbe stata una sofferenza per noi, mettere insieme tutto non sarebbe stato semplice. Non siamo partiti bene, ma abbiamo continuato a migliorare. I miei primi due settori non sono stati ideali nell’ultimo tentativo. Dovevo dare tutto quello che avevo nell’ultimo settore. Ho preso un paio di barriere, ma sono veramente contento di aver fatto la pole qui. Domani (oggi, ndr) dovrò solo stare tranquillo, sul passo gara la macchina è fantastica». Un po’ deluso Sainz: «Stavo andando bene, qui la qualifica è, come sempre, molto stressante. Il primo run è filato via bene, ma nel secondo ho trovato Verstappen, Tsunoda e Norris, con molto traffico. Forse abbiamo perso qualcosa lì, preparando il giro veloce e c’era qualcosa in più che si poteva fare».
Roberto Levi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.