l'editoriale
Cerca
L'Italia difende il titolo
20 Giugno 2023 - 17:19
Francesca Piccinini e Paola Cardullo protagoniste del trionfo iridato di Berlino 2002
Torino continua a scrivere la storia del volley internazionale. Per la prima volta dal 1971 un Paese organizzerà sia i Campionati Europei femminili sia i maschili e il privilegio toccherà all’Italia. Sarà coinvolto anche il capoluogo subalpino, che da lunedì 21 a mercoledì 23 agosto ospiterà al Pala Gianni Asti le gare decisive della Pool B delle donne, che impegnerà le azzurre, la Romania, la Bulgaria, la Croazia, la Bosnia Erzegovina e la Svizzera. Le ragazze di Davide Mazzanti, che sono le detentrici del titolo, affronteranno il 22 alle 21 le bosniache e il 23 alla stessa ora le croate. Martedì 20 giugno la tre giorni agonistica è stata presentata nella Sala Colonne del Comune, alla presenza di due ambassador d’eccezione come Francesca Piccinini e Paola Cardullo. Le due protagoniste, fra l’altro, del trionfo iridato di Berlino 2002 hanno posato con la Coppa, che sarà sollevata dalle nazioni vincitrici. «Io e Cardu - racconta Piccinini - abbiamo vestito la maglia della Nazionale per moltissimi anni ed è stata la nostra seconda pelle. Disputare un’Olimpiade, un Mondiale o un Europeo per la propria nazione è qualcosa di unico. Aver vinto nel 2002, quando non eravamo neppure favorite, ha avuto un sapore ancora più bello. Ho smesso l’attività da qualche anno ed è stato duro lasciare la pallavolo, cui ho dato molto e dalla quale ho ricevuto molto». Per Cardullo «dopo quel successo c’è stata molta più attenzione nei nostri confronti e abbiamo vissuto una continua escalation. Da piemontese (è nata a Omegna, ndr), vedere che la città di Torino sta organizzando parecchi eventi importanti è motivo di orgoglio. Il pubblico ha un ruolo fondamentale e spero che in questa occasione sarà numeroso a sostenere le nostre ragazze, che peraltro sono forti e si faranno valere». La prevendita dei biglietti inizierà la prossima settimana sul circuito Ticketone. Le gare sarà trasmesse in diretta sulla Rai e su Sky Sport. Mercoledì 21 giugno si concluderà a Torino l’EuroVolley Tour, che ha attraversato con un van personalizzato le nove sedi italiane degli Europei femminili e maschili. A Estate Ragazzi al Centro Sportivo Lingotto, in via Ventimiglia 195/A, i giovani potranno farsi fotografare con il trofeo delle rassegne continentali.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..