Cerca

HOCKEY PRATO

Una torinese agli Europei: Di Bella è la più giovane tra le azzurre

In Germania parte la kermesse, c'è anche Chiara: "Farò del mio meglio"

Chiara Di Bella

La torinese Chiara Di Bella

L’Italia hockeistica femminile è a Mönchengladbach, in Germania, per disputare da sabato i Campionati Europei. Fra le 18 convocate del ct Robert Justus c’è anche la 20enne attaccante Chiara Di Bella, la più giovane del gruppo e la prima portacolori del Cus Torino da almeno un ventennio a questa parte in Nazionale assoluta. «Sono nel giro solo dallo scorso settembre - spiega - e non pensavo di essere selezionata, essendoci ragazze con maggiore esperienza. Il ct mi ha detto che vede in me un’atleta con un buon futuro e sono super felice che mi abbia scelta. Spero di avere l’opportunità di scendere in campo e di dare tutto quello che potrò, per contribuire al risultato della squadra. Ho una buona tecnica e nel Cus Torino metto a frutto la mia velocità. In Nazionale cerco di approfittare degli spazi liberi e di scambiare con le compagne».

Le azzurre, che sono diciassettesime nel ranking mondiale, affronteranno sabato alle ore 11 il Belgio (n. 5), domenica alle 19,45 la Spagna (n. 7) e martedì 22 agosto alle 14,45 l’Olanda (n. 1). «Partiremo sempre sfavorite - afferma Di Bella - e faremo il massimo per conquistare più punti possibili, in vista delle sfide successive al girone per rimanere nella Pool A». La famiglia di Chiara, che studia alla Suism, è molto coinvolta nell’hockey cussino. Anche le due sorelle Noemi di 22 anni, che ha iniziato con lei, e Sara di 16 giocano e mamma Stefania, che insegna matematica e scienze alle scuole medie, e papà Roberto, che è tecnico informatico, sono molto operativi in società. Stefania è stata anche impiegata come portiere in serie A2 e ora fa parte del gruppo Master.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.