Cerca

LOTTA

Sul tetto del Mondo a 20 anni: l'impresa della torinese Aurora

Russo trionfa al Mondiale Under 20 in Giordania

Aurora Russo

La torinese Aurora Russo trionfa in Giordania

Ancora un’impresa per Aurora Russo. La 20enne cresciuta al Cus Torino e tesserata per il Centro Sportivo Esercito anche ai Campionati Mondiali Under 20 di lotta di Amman, in Giordania, si è confermata una fenomenale collezionista di podi e ha conquistato la medaglia d’oro, migliorando l’argento di due anni fa. In finale ha battuto per 4-1 la bielorussa Alesia Hetmanava, che era la detentrice del titolo. L’azzurra ha chiuso il primo tempo in svantaggio per 1-0 e all’inizio del secondo ha ribaltato la situazione, riuscendo poi a gestire il margine. Alla cerimonia di premiazione ha così potuto ascoltare l’Inno di Mameli, con la mano sul cuore e qualche lacrimuccia in caduta libera, a testimoniare una comprensibile commozione. Mercoledì aveva effettuato un meraviglioso percorso, superando negli ottavi per manifesta superiorità (10-0) la croata Lana Nogic, nei quarti per 7-2 la russa Elena Kurova e in semifinale per 9-8 la statunitense Alexis Marie Janiak. Quest’ultima sfida è stata molto emozionante e la torinese ha rimontato da 0-4 a 4-4 e dal 4-8 al sorpasso decisivo.

L’infortunio a una costola, che non le aveva impedito a fine giugno di laurearsi campionessa europea a Santiago de Compostela, ha un po’ rallentato la sua preparazione in vista di Amman, ma non le ha scompaginato i piani, che erano ovviamente di vincere ancora. Aurora, oltre al già citato oro continentale Under 20, aveva già al suo attivo quelli agli Europei Under 15 nel 2017 e al Festival Olimpico della Gioventù Europea nel 2019, gli argenti iridati del 2021 ed europeo del 2022 sempre fra le juniores e il bronzo europeo Under 17 del 2019. I suoi impegni ai massimi livelli non sono ancora finiti. Dal 16 al 24 settembre a Belgrado, in Serbia, si disputeranno i Mondiali assoluti e la cussina cercherà di ottenere il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.