Cerca

TENNIS

Da New York a Torino, ecco i primi tre big qualificati alle Nitto Atp Finals

Il russo Medvedev raggiunge Djokovic e Alcaraz, protagonisti della fase finale agli Us Open

Da New York a Torino, ecco i primi tre big qualificati alle Nitto Atp Finals

Nole Djokovic sarà tra i sicuri protagonisti delle Nitto Atp Finals di Torino

Dagli Us Open, che si stanno svolgendo a New York, stanno arrivando ottimi segnali per le Nitto Atp Finals di Torino. Carlos Alcaraz, Novak Djokovic e Daniil Medvedev, che sono gli unici tre al momento qualificati, sono in grande forma e infatti nel quarto e ultimo Slam dell’anno sono approdati in semifinale, nonostante le difficoltà connesse a condizioni climatiche a tratti insostenibili. Oggi calcheranno tutti il campo dell’Arthur Ashe Stadium. Nella parte alta del tabellone si affronteranno il campione uscente e quello del 2021, mentre nella bassa Nole troverà sulla sua strada il 20enne americano Ben Shelton, figlio d’arte di papà Bryan, che dopo aver allenato per una vita nei college, ora lo sta seguendo da vicino. Jannik Sinner ha un po’ frenato, rispetto alle attese, uscendo negli ottavi contro il tedesco Alexander Zverev, ma per il momento il suo quarto posto nella Race to Turin non è a rischio. Alle sue spalle ci sono il russo Andrey Rublev, il greco Stefanos Tsitsipas, il danese Holger Rune e, appunto, Zverev.

Il gigante russo Danii Medvedev

Tornando alle sfide nella Grande Mela, Djokovic ha faticato soltanto contro il connazionale Laslo Djere, battuto al quinto set, in rimonta da 0-2. È anche vero, però, che il percorso è stato più agevole di quello di Alcaraz, che si è trovato sulla strada il teutonico, giustiziere del 22enne di Sesto Pusteria, e di Medvedev, che ha dovuto risolvere l’enigma propostogli dall’amicone Rublev. Si avvicina, intanto, il girone di qualificazione alla fase finale di Coppa Davis, che l’Italia guidata da Filippo Volandri disputerà, dal 12 al 17 settembre, a Bologna, contro i detentori del Canada, la Svezia e il Cile. Il capitano prima dello Slam aveva convocato Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini per i singolari e Fabio Fognini e Simone Bolelli per il doppio.


Il romano si è però infortunato e l’altoatesino, nonostante dopo la sconfitta subita negli States avesse affermato che avrebbe giocato volentieri in maglia azzurra, ha rinunciato, per problemi legati alla sia stanchezza psico-fisica. Volandri ha poi escluso Fognini e dunque ci sarà spazio in singolare per Lorenzo Sonego (entrerà in squadra anche Matteo Arnaldi) e in doppio per Andrea Vavassori. Grandi notizie per gli appassionati torinesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.