Cerca

IL WEEK-END DEI MOTORI

Martin ha il fiato sul collo di Pecco: in India sarà una bagarre

In Giappone si corre la Formula 1: a Suzuka Verstappen partirà davanti a tutti

Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia è tallonato in classifica da Martin

Avere il fiato sul collo oppure metterlo. Pecco Bagnaia la prima sensazione l’ha provata nella passata stagione ed è stato tonificante, perché gara dopo gara ha rosicchiato tutto il vantaggio di Fabio Quartararo per andare a superarlo e vincere il suo Mondiale. Ora però le parti si sono ribaltate: lui lepre e Jorge Martin primo dei cani che lo inseguono. E con la vittoria nella Sprint in India, la terza di fila, lo spagnolo si avvicina ancora di più.

Tutte le emozioni della gara sono state concentrate nella prima curva perché Marco Bezzecchi, scattato in pole davanti a Martin e Bagnaia, è stato steso dal suo compagno di squadra Luca Marini. Così via libera per l’iberico che ha fatto gara solitaria mentre Pecco si è dovuto difendere da un pimpante Marc Marquez, staccandolo comunque con margine nel finale. E per lo spagnolo è arrivata anche l’apertura di Paolo Ciabartti, dg della Ducati: «Quella di Gresini è l’unica moto senza un pilota e Marquez ha detto che aveva tre opzioni. Sicuramente una è quella di rimanere con la Honda – ha detto a a MotoGP.com - e le altre due possiamo solo ipotizzarle».

Adesso Martin è solo a 33 punti. Come a dire che il weekend si chiuderà comunque con il numero 1 in testa. «Una bella gara, il secondo posto era il massimo che potessimo ottenere visto com’era cominciato il weekend e sono contento. Dopo le Libere pensavo che avremmo fatto fatica, eravamo in difficoltà soprattutto sulla stabilità. Siamo anche stati fortunati che Bezzecchi è rimasto fuori dai giochi, Jorge e Marco sono più competitivi al momento. Ma abbiamo davanti piste che a me piacciono molto, intanto pensiamo a non perdere altri punti». Il Gran Premio scatterà alle 12 italiane preceduto dalla gara di Moto2 nella quale Celestino Vietti Ramus scatterà decimo e Alberto Surra ventottesimo.

La giornata dei motori però sarà aperta già alle 7 dalla Formula 1 con il GP del Giappone. Nessuna sorpresa a Suzuka perché Max Verstappen e la Red Bull nelle Qualifiche hanno steso la concorrenza a ritmi da record. Oscar Piastri, che scatterà al suo fianco ha rimediato 581 millesimi mentre in seconda fila l’altra McLaren di Lando Norris e la Ferrari di Charles Leclerc sono ad oltre sei decimi. Terza fila per Sergio Perez con l’altra Red Bull e per Carlos Sainz che ha rimediato 973 millesimi e quarta per le due Mercedes. Leclerc non fa drammi: «Ho dato il massimo, non si poteva fare meglio perché ci è mancata la performance nel primo settore. Credo che Max farà gara per conto suo e ce lo aspettavamo. Ma possiamo lottare con le McLaren anche se sarà difficile superarle in pista. Molto dipenderà dalla strategia».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.