l'editoriale
Cerca
qualificazioni a euro 2024
09 Ottobre 2023 - 19:55
Luciano Spalletti (foto Twitter Figc)
Dai grandi assenti, Immobile, ai grande ritorni, Kean e Bonaventura. Comincia così la settimana che porta l’Italia di Spalletti alle sfide con Malta e l’Inghilterra: «Kean ha fatto vedere di essere un giocatore che può vestire la maglia della Nazionale - ha detto Spalletti -. Non so quale sia stato il suo comportamento precedentemente, ma divento un soggetto scomodo con chi non ha subito chiaro quale debba essere il suo comportamento qui. Bonaventura avevo fatto fatica a non chiamarlo l’altra volta. L’unica cosa che mi rendeva un po’ titubante era l’età, ma se quelli di questa età fanno vedere certe cose è giusto portarli».
Per approfondire leggi anche:
In attesa di sapere se Zaccagni e Chiesa saranno abili e arruolabili («Zaccagni può venire, su Chiesa valuteremo se rimarrà o andrà via. Qui i giocatori non vengono forzati, non vogliamo chi non ha a cuore le sorti della Nazionale»), sull’identikit del suo centravanti ideale Spalletti ha sottolineato: «Se devo pensare a un centravanti - ha detto -, penso a quelli che già ho qui, Scamacca e Kean. Poi c’è Raspadori, che è un centravanti con altre caratteristiche: ha grande tecnica e inventiva, gli manca solo un po’ di altezza». Fondamentale non sottovalutare Malta e allo stesso tempo affrontare senza alcun timore reverenziale l’Inghilterra: «Avere grande autostima e poco rispetto dell’avversario - ha detto Spalletti - ci rende presuntuosi, al contrario sembriamo deboli. Abbiamo di fronte due partite difficilissime, dove attraverso comportamenti ben visibili possiamo dare forza all’immagine di questa Nazionale. Non snobbiamo nessuno e non abbiamo difficoltà nel presentarci a Wembley per disputare la nostra partita».
Infine: «Conta il risultato, dobbiamo trovare il risultato per arrivare al giorno dopo e dobbiamo impegnarci totalmente per il tempo che abbiamo a disposizione. I miei calciatori sono creature speciali, li tratto da tali, ma allo stesso tempo voglio risposte speciali».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..