Cerca

basket - serie a2

Reale Mutua Torino sfida Treviglio al Pala Asti: "Sarà miglior attacco contro miglior difesa"

Dopo le trasferte di Rieti e Agrigento, la squadra di coach Ciani ritrova il pubblico amico

Reale Mutua Torino sfida Treviglio al Pala Asti: "Sarà miglior attacco contro miglior difesa"

Un sorridente Donte Thomas proverà di nuovo a trascinare i suoi compagni

Tornerà a giocare domenica sera al Pala Gianni Asti la Reale Mutua Basket Torino, dopo le due trasferte che l’hanno vista battuta a Rieti e vincente ad Agrigento, nel girone Verde di serie A2. Alle ore 18 la squadra guidata da Franco Ciani ospiterà il Gruppo Mascio Treviglio, che quest’anno l’ha già eliminata nei quarti di finale di Supercoppa. «Da allora - spiega il coach - è passato del tempo e, dunque, se da un lato la gara proporrà alcuni aspetti simili, dall’altro le motivazioni, il tipo di competizione e alcune modifiche in chiave tattica daranno sfumature diverse a un panorama che è conosciuto su entrambi i fronti, perché con Treviglio ci siamo affrontati spesso».

Si contrapporranno realtà piuttosto diverse: «Guardando i numeri possiamo parlare di miglior attacco contro miglior difesa. Dalla loro parte c’è grandissima capacità di realizzazione, con parecchi atleti con molti punti nelle mani e una filosofia assolutamente offensiva, e dalla nostra c’è la necessità di essere più formica che cicala. Chi dei due team riuscirà a far giocare l’altro secondo le proprie cadenze e le proprie abitudini potrebbe avere il comando di una sfida che comunque sarà tirata, incerta e complicata per entrambi». Ad Agrigento Donte Thomas ha raggiunto il suo picco stagionale con 22 punti.

«Siamo fiduciosi - afferma il lungo americano - e sappiamo che, se giocheremo insieme in attacco e con aggressività in difesa, avremo ottime chance di conquistare i due punti. Siamo contenti di tornare a casa e sono sicuro che il nostro pubblico ci darà una grande mano». Matteo Schina sta recuperando dal trauma distorsivo alla caviglia sinistra. «Sta chiudendo la settimana - racconta Ciani - svolgendo degli spezzoni di allenamento con i compagni e, in base alle risultanze che arriveranno, decideremo cosa fare sul suo conto. Non calca il parquet da un mese e anche una sua piccola presenza potrebbe essere importante».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.