Cerca

pallacanestro femminile

Torino Teen Basket-Libertas Moncalieri, il primo derby non si scorda mai

Le due torinesi vanno a caccia dei primi punti in Serie A2: domenica la sfida allo Sport Club di Venaria Reale

Torino Teen Basket-Libertas Moncalieri, il primo derby non si scorda mai

Claudia Colli della Teen Basket Torino in azione

Dopo le prime sconfitte nella nuova stagione di serie A2, domenica 15 ottobre una delle due squadre torinesi del girone A certamente muoverà la classifica. Alle ore 18 è infatti in programma, nella palestra Sport Club di Venaria Reale, il derby fra il Torino Teen Basket e la Tecnoengineering Libertas Moncalieri. La squadra guidata da Mario Corrado ha perso all’esordio sul campo del Basket Roma per 72-54, con 16 punti di Claudia Colli e 10 di Elisabetta Azzi. «Il primo tempo - ricorda il coach - è stato in equilibrio, mentre nel secondo loro hanno giocato con grande intensità e molta precisione al tiro e noi ci siamo disuniti. La stanchezza ha anche fatto la sua parte, siamo ancora senza la nostra pivot titolare Alves e dopo 5-6 minuti abbiamo perso Tortora, per il riacutizzarsi del suo fastidio muscolare. Ora ci attende la sfida con Moncalieri, che è una compagine di qualità, un bel mix di esperienza e gioventù, e ben allenata. Mi aspetto un incontro combattuto e faremo il possibile per esprimerci al massimo delle nostre possibilità attuali. Confido in un buon pubblico, perché sarà la gara di basket femminile più importante dell’anno nell’area metropolitana di Torino».

Le lunette di Paolo Terzolo nella prima giornata hanno ceduto al PalaEinaudi per 60-37 alla Use Rose Scotti Empoli, con Ilenia Cordola e Clara Salvini autrici in coppia di 23 punti e 16 rimbalzi. Fra le brutte notizie c’è stata l’uscita dal campo dopo soli 5’ di Elena Ramò, per un problema a un ginocchio, le cui condizioni sono ancora in via di valutazione. «Sarà importante - spiega il tecnico Terzolo - riscattare la prestazione di domenica scorsa e servirà il giusto atteggiamento fin dal primo minuto e poi molta concentrazione. Contro Empoli la fase difensiva è stata abbastanza soddisfacente, è in attacco che abbiamo faticato. Nel derby dovremo giocare con più serenità. Troveremo un team giovane e agguerrito, non sarà semplice».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.