Cerca

GINNASTICA ACROBATICA

Che bella storia dalla Bulgaria: due torinesi vincono l'oro

Edoardo Ferraris e Arianna Lucà firmano l'impresa all'Europeo di Varna

Edoardo Ferraris e Arianna Lucà

Edoardo Ferraris e Arianna Lucà (foto di Filippo Tomasi)

Un doppio risultato storico ed è targato Torino. Perché mai prima di oggi la Ginnastica Acrobatica azzurra aveva vinto un oro ad un Campionato Europeo e invece l’inno di Mameli è risuonato a Varna, in Bulgaria, grazie all’esercizio dinamico eseguito da Edoardo Ferraris e Arianna Lucà, entrambi atleti della Società Ginnastica Grugliasco.


Con un punteggio finale di 27,500, che fotografa bene l’eccellenza del loro esercizio, hanno messo alle spalle l’attesissima coppia ucraina e al terzo posto è finita quella austriaca. Edoardo e Arianna, già primi dopo l’esercizio di qualificazione, si sono riconfermati ad alti livelli nella finale, migliorando il loro punteggio e aumentando il divario rispetto agli avversari a dimostrazione della preparazione e della consapevolezza nei loro mezzi acquisiti in mesi di allenamenti. Un risultato di grandissimo prestigio internazionale ottenuto nella categoria Junior e mai centrato da atleti che indossano la maglia della nazionale della Federginnastica. La squadra italiana in trasferta a Varna, composta anche da atleti di altre società, è accompagnata dalla dt nazionale della Ginnastica Acrobatica Erica Loiacono e da Marco Palella, allenatori della Società Ginnastica Grugliasco, e dal capo delegazione della FGI Valter Peroni.


Lui ha 17 anni, frequenta la quarta Liceo Scientifico al Copernico Luxemburg di Torino e vive a Borgaretto. Arianna ha 13 anni, vive a Torino e frequenta la terza Media alla Alessandro Antonelli. Sotto la guida dei tecnici della Società Ginnastica Grugliasco si allenano, assieme ai compagni, per più di 20 ore alla settimana. «I ragazzi si sono preparati seriamente da mesi a questa gara. Non solo un impegno fisico – spiega Erica Loiacono - ma una determinazione mentale e una focalizzazione verso l’obiettivo degna di atleti di alto livello». E ora cresce l’attesa per statico e combinato oltre che per le eventuali finali All around da qui a domenica 22.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.