Cerca

SCI

Che beffa per Brignone in Austria! Bassino chiude quinta

Grandi rimpianti per l'azzurra Soelden, il primo posto è di Lara Gut-Behrami

Federica Brignone

Federica Brignone (foto Instagram)

Un podio e qualche rimpianto per aprire la stagione della Coppa del Mondo di sci alpino a Soelden. É tutto nella faccia di Federica Brignone, arrivata ad un passo dalla ventiduesima vittoria in carriera e che invece si è “accontentata” del cinquantasettesimo podio, che non è comunque poco. Una questione di centesimi, cioè i 2 che l’hanno separata da Lara Gut-Behrami, con Marta Bassino quinta in rimonta. 

Per la rossocrociata è il centro numero 38 in Coppa, con 75 podi. Per la valdostana una beffa, visto che dopo la prima manche aveva ben 75 centesimi di vantaggio su di lei. Tutta la differenza, sul muro centrale sul quale la campionessa svizzera ha mollato i freni mentre la valdostana non è stata perfetta come nella prima manche. E così, ribaltone servito, con Petra Vlhova che si è piazzata terza a 14 centesimi mentre per trovare le altre bisogna scendere di 1 secondo. Appena fuori dal podio la svedese Sarah Hector e poi a 1”19 Marta Bassino. Troppo contratta, la cuneese, nella prima discesa, anche sulle parti a lei congeniali. Invece nella seconda sul muro ha fatto la differenza dimostrando in quelle porte di essere vicina alla sua condizione migliore. In ogni caso è arrivata davanti a sua maestà Mikaela Shiffrin, sesta.

Bene in casa Italia anche Sofia Goggia, sedicesima dopo aver dovuto ripetere la prima manche: alla quarta porta ha rischiato di incocciare con un addetto alla pista che si era attardato per sistemarla, grande paura ma nessun danno per la campionessa bergamasca. Domenica toccherà agli uomini, sempre in gigante: otto gli azzurri al via, compreso il veterano bardonecchiese Giovanni Borsotti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.