l'editoriale
Cerca
party granata
03 Dicembre 2023 - 07:30
Un momento della festa granata alla Rinascente di Torino con Buongiorno, Bellanova, Cairo, Gemello e Sazonov
Una serata alla Rinascente - in via Lagrange, nel centro di Torino - dedicata quasi interamente agli sponsor e ai loro ospiti per festeggiare il compleanno del Toro, società fondata il 3 dicembre 1906, 117 anni fa. Il taglio della torta, il discorso del presidente Cairo, davanti ad alcuni calciatori granata presenti, Buongiorno, Zima, Vlasic, Bellanova, Gemello, Sazonov e Ricci. Tanto per fare alcuni nomi. Il regalo migliore da fare? Sicuramente i 3 punti lunedì sera. Tre punti che sarebbero la ciliegina sulla torta, visto che vincendo si arriverebbe a quota 3000 punti in Serie A. Il primo tentativo di raggiungerlo - sarebbe l’ottava società a riuscirci nella massima serie - è andato a vuoto contro il Bologna lunedì scorso. Il Toro di Ivan Juric ci riproverà lunedì sera davanti al proprio pubblico allo stadio Olimpico Grande Torino. Ma non sarà facile fare bottino pieno contro l’Atalanta di Gasperini. Basta scorrere i numeri recenti della sfida per capirlo.
Bellanova firma autografi ai tifosi presenti ieri sera alla Rinascente
Il Toro, infatti, ha perso cinque delle ultime sette gare contro l’Atalanta in Serie A, subendo una media di 3.6 gol a incontro; nelle precedenti 12 sfide contro i nerazzurri, i granata avevano perso solo due volte, collezionando sei vittorie e quattro pareggi. L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro trasferte di Serie A contro i granata: non è riuscita a ottenere più successi esterni consecutivi contro una singola avversaria nella sua storia nella competizione. Aprendo di più la forbice, però, tra le 11 formazioni che il Toro ha affrontato almeno 100 volte in Serie A, l’Atalanta è quella contro cui ha perso meno gare nella competizione (26 sconfitte in 108 precedenti). Quella che si presenterà però sotto la Mole sarà una squadra affamata di vittorie: l’Atalanta, infatti, non ha trovato il successo in nessuna delle ultime tre gare di campionato (un pari e due sconfitte). Toro-Atalanta, sarà anche Juric contro il maestro Gasperini: il tecnico croato ha collezionato 86 presenze in Serie A tra il 2007 e il 2010, tutte con il Genoa e tutte con Gian Piero Gasperini in panchina. Contro il suo ex allenatore ha però vinto solo una volta in nove confronti in panchina in Serie A tra Genoa, Hellas Verona e Torino (2 pareggi e e sei sconfitte per lui). Uno con tutta probabilità partirà dalla panchina, Luis Muriel ma in Toro-Atalanta si sfideranno anche i due migliori marcatori colombiani nella storia della Serie A, Zapata (110 gol) e Muriel (101), appunto. Quest’ultimo quando vede granata si esalta, avendo già segnato 8 gol in carriera.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..