l'editoriale
Cerca
sport sul ghiaccio
09 Febbraio 2024 - 17:16
In palio anche lo scudetto al femminile
Tra due anni, proprio in questo periodo, sul ghiaccio di Cortina le prime partite del torneo olimpico con l’Italia sicura protagonista. Ma questo weekend il curling azzurro vivrà un altro grande appuntamento, perché domenica al Palacurling Olimpico si assegneranno i due scudetti più ambiti, al maschile e al femminile. Tra gli uomini, favori del pronostico per il Trentino Curling Cembra, che in pratica è l’Italia ai Mondiali e agli Europei. La formazione guidata da Joel Retornaz, che ha vinto anche due titoli quando giocava a Pinerolo, arriva da una serie di ottimi risultati a livello internazionale, ma deve difendersi dalle tre squadre piemontesi. In primis le due dello Sporting Club Pinerolo, il Team Ribotta con Alberto Pimpini, Simone Gonin, Fabio Ribotta, Fabrizio Gallo e il Team Gilli con Stefano e Andrea Gilli, Francesco Vigliani, Fabio Fernando Carlisano, Lorenzo Messina.
Ma ci sono anche i Renegades Virtus Piemonte Ghiaccio con Marco Onnis, Marco Pascale, Gioele De Luca, Stefano Perucca, Fabio Sola. In campo femminile da battere c’è il Team Constantini campione in carica (e squadra azzurra nei tornei internazionali) nel quale gioca anche la torinese Angela Romei. Sul ghiaccio anche il DI.FO.B Curling Club Pinerolo con Giorgia Maurino, Roberta Tosel, Rebecca Dezzani, Anna Maria Maurino, Monica Rossetto, Lucilla Macchiati, il Team Mariani Sporting Club Pinerolo con Rebecca Mariani, Lucrezia Grande, Letizia Gaia Carlisano, Rachele Scalesse, la Mole2020 rappresentata da Veronica Zappone, Arianna Losano, Barbara Gentile, Lucrezia Salvai, Amanda Bianchi e la Virtus Piemonte Ghiaccio di Denise Pimpini, Emanuela Matino, Roberta Giulianella Vergagni, Radha Singh Torta. Sia in campo maschile, che femminile domani alle 9 le due semifinali mentre le finali per l’oro sono in programma alle 13.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..