Cerca

Tennis

Sinner, tanta voglia di tornare in campo e puntare al n° 3. Ecco cosa ha detto

Dopo il trionfo in Australia adesso c'è l'Atp indoor di Rotterdam

Atp Finals, ecco i 4 semifinalisti: ecco chi sarà l'avversario di Sinner

Jannik Sinner sfiderà di nuovo il russo Medvedev

Dopo il trionfo agli Australian Open, seguito da parecchie celebrazioni, e la rinuncia al Festival di Sanremo, per la ripresa degli allenamenti, Jannik Sinner è pronto a tornare in campo all’Abn Amro Open di Rotterdam. L’anno scorso il 22enne di Sesto Pusteria ha disputato la finale contro Daniil Medvedev e, dal momento che il russo ha rinunciato al torneo, per un problema al piede destro, l’eventuale vittoria lo proietterebbe al terzo posto nel ranking Atp, scalzando proprio il moscovita.
L’unico italiano capace di aggiudicarsi il titolo nella città olandese è stato Omar Camporese, che nel 1991 superò in finale Ivan Lendl, e l’allievo di Simone Vagnozzi e Darren Cahill cercherà di emularlo. All’esordio l’altoatesino, testa di serie n. 1, affronterà l’olandese Botic Van de Zandschulp (n. 63).

«Dopo Melbourne - spiega - mi sono riposato solo per due giorni dopo gli impegni di Roma, poi sono tornato immediatamente a lavorare in palestra, per mantenere la condizione che avevo in Australia ed essere pronto a giocare qui». Van de Zandschulp è stato il suo primo avversario anche a Melbourne, battuto per 6-4, 7-5, 6-3: «Giocare indoor è totalmente diverso rispetto all’aperto Botic è un ottimo atleta, lo rispetto molto. Il pubblico chiaramente sarà per lui, ma ci sarà una bella atmosfera e sarà un piacere per me farne parte. Credo che scenderò in campo mercoledì, per cui ho ancora un po’ di tempo per preparare il match. Di solito mi piace giocare al coperto, qui la superficie è abbastanza veloce. Non guardo oltre in tabellone, mi concentro sul primo turno. Entrambi proveremo a servire al meglio, poi vedremo come andrà».

A Rotterdam sarà impegnato anche Lorenzo Sonego (n. 46), che, dopo l’eliminazione nel primo Slam dell’anno a opera dello spagnolo Carlos Alcaraz, al termine di un’ottima prestazione, si è concesso due settimane di pausa agonistica, per svolgere la preparazione che non era stata possibile a dicembre, a causa dell’eccessiva brevità della pre-season. Il 28enne torinese non ha avuto un sorteggio favorevole e troverà subito dall’altra parte della rete, per la prima volta in carriera, il bulgaro Grigor Dimitrov (n. 13), che oggi a Marsiglia ha perso in finale, confermando di essere uno degli uomini più in forma. Sonny nelle due partecipazioni precedenti è uscito al debutto e dunque andrà a caccia del primo successo. Il terzo azzurro presente di diritto nel main draw è Lorenzo Musetti (n. 27), che come Sinner sarà opposto a un beniamino di casa, Tallon Griekspoor (n. 30).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.