Cerca

BASKET

Pressione e attenzione: Torino sfida Orzinuovi per consolidare il terzo posto

Pasqua in campo per la squadra allenata da coach Ciani: "Una sfida complicata come quella contro Trieste..."

Pressione e attenzione: Torino sfida Orzinuovi per consolidare il terzo posto

Il capitano Nicola De Vico in azione

La settima giornata della fase a orologio di serie A2 ha riservato una Pasqua agonistica alla Reale Mutua Basket Torino.

PASQUA IN CAMPO
La squadra allenata da Franco Ciani, dopo aver messo sotto la Pallacanestro Trieste al Pala Gianni Asti, vorrebbe trovare nell’uovo un bel regalo, che non sarebbe comunque una sorpresa, considerato il percorso ai massimi livelli che sta svolgendo da inizio stagione, come testimonia il terzo posto nel girone Verde, a pari punti con la seconda, l’Acqua San Bernardo Cantù. Questa sera alle ore 18 la palla a due sarà al PalaBertocchi, per la sfida contro l’Agribertocchi Orzinuovi, che è ultima nel girone Rosso, in coabitazione con l’Umana Chiusi, con un bilancio di otto successi e venti sconfitte. Nelle fila gialloblù sarà ancora assente Keondre Kennedy.

Donte Thomas in azione sul parquet

LE PAROLE DI COACH CIANI
«La fase a orologio - spiega il coach - sta volgendo al termine e c’è grande attenzione e pressione per i risultati, perché tutti hanno dei piazzamenti da migliorare, in funzione di ciò che accadrà dopo. Orzinuovi ha avuto un inizio difficile, ha cambiato molto e ha avuto un’impennata. Oggi è nuovamente in un momento non brillante e contro di noi dovrà probabilmente rinunciare a Donzelli, dopo l’infortunio dell’ultimo turno. È comunque una compagine che deve giocarsi, soprattutto in casa, le proprie carte, per ottenere dei punti importanti, e ha, soprattutto in attacco, grandissimo talento». Osservato speciale sarà il versatile lungo italo-americano Grant Basile, che è arrivato in prestito dal Derthona Basket e ha prodotto numeri di tutto rilievo, con 20,1 punti e 9,3 rimbalzi di media in 17 partite. Notevoli le sue doti sul perimetro, con il 36% nelle triple nella fase a orologio.

GLI AVVERSARI
«È difficile da marcare - afferma Ciani - perché la sua fisicità si accompagna a qualità tecniche da esterno. Oltre a lui penso a Jorgensen, Alessandrini, Gasparin e Leonzio. Sarà una gara che ci riproporrà in molte parti le problematiche emerse contro Trieste, in campo aperto con squadre piccole e un 5 tiratore. Dovremo stare attenti a non cadere nella trappola di seguire Orzinuovi in questo tipo di ritmo e di assetto». Davanti al suo pubblico l’Agribertocchi è stato capace nella seconda fase di battere Cantù e nella prima di lottare alla pari con le prime quattro Forlì, Udine, Bologna e Verona, cedendo in tutti i casi di un punto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.