l'editoriale
Cerca
TENNIS
31 Marzo 2024 - 22:31
Jannik Sinner si è laureato campione a Miami e da lunedì 1° aprile diventerà numero 2 al mondo alle spalle di Djokovic
Un fantastico Sinner batte il bulgaro Dimitrov in finale a Miami e da lunedì, 1° aprile, sarà ufficialmente numero 2 al mondo, mettendo la freccia su Alcaraz, estromesso dal torneo in Florida nei quarti proprio per mano del 32enne bulgaro. Tre tornei vinti su quattro giocati in questo fantastico 2024, niente male per un ragazzo di 22 anni che continua a riscrivere la storia del tennis italiano. Dopo Melbourne e Rotterdam, Sinner mette in bacheca anche il trofeo di Miami, trofeo sfiorato per due volte negli ultimi tre anni quando ha perso all’ultimo atto contro Hurckaz (2021) prima e contro Medvedev 12 mesi fa. Questa volta, rispetto a 12 mesi fa, è tutto un altro Sinner. D’altronde: “Sono cambiato molto rispetto a un anno fa – aveva detto il 22enne – sia come giocatore sia come persona”.
L'EQUILIBRIO DURA 20 MINUTI
Venendo alla finale del Masters 1000 di Miami - ad assistere in tribuna c'è anche la pop star colombiana Shakira -, il primo set è durato 42 minuti, ma di fatto la svolta è arrivata dopo 20 minuti di gioco, quando “Jan la volpe” ha rotto l’equilibrio breakkando e portandosi avanti nel 5° game. Da allora è stato un crescendo con il ragazzo di Sesto Pusteria che è andato a prendersi il primo set vincendo 6-3. Stesso spartito per il secondo set con Jannik che prova a prendere subito il largo. Sinner lascia pochi spazi a Dimitrov e anche il secondo set gira in fretta a favore del 22enne di Sesto Pusteria che lo chiude con il punteggio di 6-1. Braccia al cielo per Jannik, per lui festa doppia, con il titolo, infatti, si prende anche il secondo posto nel ranking Atp sorpassando lo spagnolo Alcaraz e si porta a casa un fantastico montepremi da ben 1.016.293 euro. E' questa la cifra che ha guadagnato. Il torneo aveva un prize money totale per l'evento maschile di oltre 8 milioni di euro.
HOW DOES HE DO THAT
— Tennis TV (@TennisTV) March 31, 2024
Top notch, @janniksin #MiamiOpen pic.twitter.com/uscOBmYTGr
LE PREMIAZIONI
"Congratulazioni a te e al tuo team, è bello guardarti Jannik ma non è bello affrontarti - le parole dell'avversario Dimitrov al momento delle premiazioni -. Complimenti a te e al tuo team. Oggi ho cercato di fare il mio meglio. Questo è sempre stato uno dei tornei più difficili per me".
Jannik Sinner primo italiano a vincere due Master 1000: "Ciao a tutti e buona Pasqua - ha detto il neo campione di Miami -. E' così bello vederti giocare a questo livello. Ti ho visto a Monaco. E' bello giocare con te ma anche parlare con te. Hai un fantastico team, c'è tanto lavoro dietro questi risultati. Congratulazioni a voi. Grazie al mio team per il lavoro che facciamo insieme ogni giorno. Questi risultati sono bellissimi da condividere con voi e anche quelli che mi guardano da casa, cominciano a conoscermi un po' di più. E' bellissimo. L'atmosfera qui è bellissima, spero di rivedervi anche l'anno prossimo".
"Le finali sono sempre speciali - ha detto Sinner ai microfoni di Sky Sport -, quando giochi alla domenica è già un ottimo risultato. Stavo molto meglio degli altri anni, sono davvero contento. Ho vinto i punti importanti, questo ha fatto la differenza". "Adesso c'è la terra è totalmente diverso - ha aggiunto -, vediamo come gestisco tutte le cose, di solito ci metto un po' a partire e vediamo come va". Poi rivolto ai tifosi: "Sento la vostra energia - ha concluso -, grazie a tutti. Ci vediamo a Monaco".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..