Cerca

la decisione

Il Coni ha scelto, ecco chi saranno i due portabandiera all'Olimpiade di Parigi

Tamberi e la Errigo guideranno la spedizione azzurra lungo la Senna: "Decisione che mi riempie di orgoglio"

atletica

Gianmarco Tamberi festeggia dopo l'impresa di Budapest (foto Fidal)

Nessuna sorpresa e nessuna scelta trasversale. Saranno Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, rappresentanti di due discipline storiche come atletica e scherma, i portabandiera della squadra italiana alle Olimpiadi di Parigi 2024.

L'ANNUNCIO
L’annuncio è arrivato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante il Consiglio Nazionale e ora lo sanno tutti. Tamberi ha coronato una lunga rincorsa al podio olimpico vincendo l’oro nell’Alto a Tokyo 2020, la stessa serata magica della vittoria di Marcell Jacobs nei 100. E prima di lui, a rappresentare quel mondo, era toccato a Pietro Mennea, portacolori azzurro a Seoul 1988. «Non potevo ricevere notizia più bella, mi riempie d’orgoglio. Ho sempre dato tutto me stesso allo sport, mettendolo davanti a qualsiasi altra cosa nella mia vita. Ho cercato di essere un capitano degno del proprio ruolo».

LE REAZIONI
E confessa che si aspettava Gregorio Paltrineri al suo posto, «un atleta e un amico del quale nutro un’immensa stima». La Errigo invece è stata oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020, ma è anche erede di Valentina Vezzali, portabandiera proprio a Londra: «Il cuore mi scoppia di gioia! Avete presente quando non ci credi neanche dopo che te lo hanno detto? Grazie Giovanni Malagò e grazie a tutta la giunta Coni per aver creduto in me». Primo impegno ufficiale per entrambi il 13 giugno al Quirinale, quando riceveranno il Tricolore dal Presidente della Repubblica insieme ai portabandiera del Comitato Italiano Paralimpico (ancora da ufficializzare). La cerimonia d’apertura invece è in programma venerdì 26 luglio lungo la Senna, a Parigi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.