Cerca

TENNIS

Sonego batte Gasquet e si guadagna il derby con Sinner: ecco quando si sfideranno i due amici

Sulla terra rossa di Madrid, il torinese ha battuto il francese in 2 set. Avanza anche Cobolli

Sonego batte Gasquet e si guadagna il derby con Sinner: ecco quando si sfideranno i due amici

Sonego e Sinner si ritrovano da avversari per la prima volta sulla terra rossa

Lorenzo Sonego si è aggiudicato il primo incontro al Masters 1000 di Madrid, alla sua terza partecipazione. Sulla terra rossa in altura dell’Arantxa Sanchez Stadium, ha superato per 6-2, 7-5, in un’ora e 23 minuti di partita, il qualificato francese Richard Gasquet, ex n, 7 e attuale n. 116 del ranking, e sabato 26 aprile affronterà nel derby italiano il n. 2 al mondo e testa di serie n. 1 Jannik Sinner.

BATTUTO GASQUET, ORA SINNER
Il n. 52 Atp è partito a spron battuto e nel primo game si è procurato un break-point e l’ha sfruttato. Nel terzo si è trovato nella stessa situazione e ha nuovamente colto al volo l’occasione, costruendosi un solido vantaggio (4-0). Nei due turni successivi al servizio il 28enne torinese non ha concesso all’avversario neppure un 15 e ha tagliato agevolmente il traguardo del primo set. Nel secondo il secondo gioco gli ha proposto i primi problemi di giornata. Sullo 0-40 Sonny ha dovuto fronteggiare tre palle break e le ha annullate tutte, rimanendo in carreggiata. Di lì in poi la tendenza si è assestata a favore dei battitori, che non hanno più avuto cedimenti fino al 5-5. A quel punto l’azzurro in risposta si è portato sullo 0-40 e alla seconda chance ha strappato il servizio al 37enne di Beziers. Poco dopo ha avuto un match-point e lo ha concretizzato, ottenendo il primo successo sotto la guida del nuovo coach Fabio Colangelo, con cui ha iniziato a collaborare ufficialmente la scorsa settimana al Tiriac Open di Bucarest.

SABATO IL DERBY CON SINNER
Salire subito a quota due sarà quantomeno complicato, perché sabato 27 aprile alla Caja Magica dall’altra parte della rete ci sarà il dominatore dei primi quattro mesi del 2024, trionfatore agli Australian Open, all’Atp 500 di Rotterdam e al Masters 1000 di Miami e semifinalista ai Masters 1000 di Indian Wells e di Montecarlo. I quattro confronti diretti sono stati tutti favorevoli al 22enne di Sesto Pusteria, che si è imposto l’anno scorso a Montpellier, ad Halle, agli Us Open e a Vienna, lasciando per strada soltanto un set. Se ciò non bastasse, Sinner è imbattuto contro i connazionali, avendo prevalso dodici volte su dodici, cedendo in tutto tre parziali. La novità è che i due amici e compagni di doppio si sfideranno per la prima volta sulla terra. Giovedì 25 aprile è entrato nei trentaduesimi anche il giovane romano Flavio Cobolli, che ha sconfitto per 5-7, 6-4, 6-4 il cileno Alejandro Tabilo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.