Cerca

TENNIS

Jannik Sinner, un altro record per lui alla vigilia di Madrid, ecco di cosa si tratta

Sorteggiato il tabellone, il 22enne di Sesto Pusteria potrebbe trovare come avversario l'amico e compagno di doppio Lorenzo Sonego

Jannik Sinner non sbaglia un colpo: batte Lehecka e vola in semifinale a Indian Wells

Jannik Sinner non sbaglia un colpo (foto Instagram)

Per la prima volta un italiano è testa di serie n. 1 in un Masters 1000 dal 1990, anno in cui questi tornei sono stati inseriti nel calendario Atp.

UN ALTRO RECORD PER SINNER
A infrangere un altro record è il solito Jannik Sinner, che è il n. 2 al mondo e, a causa della rinuncia di Novak Djokovic, apre il seeding al Mutua Madrid Open, il cui tabellone partirà mercoledì 24 aprile. Il 22enne di Sesto Pusteria avrà il bye al primo turno e al secondo potrebbe disputare il derby contro Lorenzo Sonego (n. 52), che al debutto affronterà un qualificato. Una prospettiva poco incoraggiante per Sonny, che la scorsa settimana a Bucarest era uscito subito per mano del 17enne brasiliano Joao Fonseca e che confidava nel riscatto sulla terra rossa della Caja Magica, dove peraltro non ha vinto neppure un match nelle due precedenti partecipazioni. Sinner, se troverà il suo amico e compagno di doppio e confermerà il pronostico, dovrebbe poi incontrare l’australiano Jordan Thompson, il cileno Nicolas Jarry o il russo Karen Khachanov e nei quarti il norvegese Casper Ruud, che si è appena imposto a Barcellona, prendendosi la rivincita sul greco Stefanos Tsitsipas, dopo la sconfitta di Montecarlo. L’ellenico potrebbe essere l’avversario della semifinale, in alternativa al russo Daniil Medvedev.

IL TABELLONE
Nella parte bassa il favorito è lo spagnolo Carlos Alcaraz, sempre che giochi, permanendo il punto interrogativo sulle condizioni del suo braccio. L’iberico nel terzo turno potrebbe incrociare Lorenzo Musetti (n. 28 del tabellone), che al secondo sfiderà il russo Roman Safiullin o il brasiliano Thiago Seiboth Wild. C’è grande curiosità sul conto di Rafael Nadal, che a Barcellona è stato eliminato dall’australiano Alex de Minaur ed è chiamato a dare segnali di crescita. Tornando a Sinner, il forfait di Djokovic potrebbe accelerare la sua scalata al n. 1 della classifica. Nel 2023 entrambi erano assenti a Madrid e non perderanno punti. Tutti quelli che Jannik conquisterà ridurranno il distacco dal capofila. In caso di successo e di replica del risultato al Foro Italico, l’azzurro effettuerebbe il sorpasso al vertice proprio a Roma. Difficile, ma non impossibile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.