Cerca

CICLISMO - GIRO D'ITALIA

A Napoli vince l'olandese Olav Kooij, ancora beffato Milan

Pogacar difende la maglia rosa. Lunedì 13 maggio il primo giorno di riposo della Corsa Rosa

A Napoli vince l'olandese Olav Kooij, ancora beffato Milan

Tadej Pogacar abbraccia un compagno di squadra (foto Instagram)

Una volata atipica, una seconda beffa per Jonathan Milan. A vincere sul traguardo di Napoli è stato l'olandese Olav Kooij: il velocista della Visma Lease a Bike ha regolato la volata di gruppo anticipando l'azzurro della Lidl-Trek e il colombiano Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates). Ripreso negli ultimi metri Jhonatan Narvaez: il campione ecuadoriano era riuscito a guadagnare un buon margine nell'ultima salita di giornata a Coroglio nella nona tappa, la Avezzano-Napoli, di 214 chilometri.

SEMPRE IN MAGLIA ROSA
Nessuna novità per quanto riguarda la classifica generale: Tadej Pogacar resta in maglia rosa. Lunedì 13 maggio primo giorno di riposo per la carovana, martedì si ripartirà con la decima tappa, la Pompei-Cusano Mutri (Bocca della Selva), di 142 chilometri. Una volata atipica, una seconda beffa per Jonathan Milan. A vincere sul traguardo di Napoli è stato l'olandese Olav Kooij: il velocista della Visma Lease a Bike ha regolato la volata di gruppo anticipando l'azzurro della Lidl-Trek e il colombiano Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates). Ripreso negli ultimi metri Jhonatan Narvaez: il campione ecuadoriano era riuscito a guadagnare un buon margine nell'ultima salita di giornata a Coroglio nella nona tappa, la Avezzano-Napoli, di 214 chilometri. Nessuna novità per quanto riguarda la classifica generale: Tadej Pogacar resta in maglia rosa.

GIORNO DI RIPOSO
Lunedì primo giorno di riposo per la carovana, martedì si ripartirà con la decima tappa, la Pompei-Cusano Mutri (Bocca della Selva), di 142 chilometri. Il leader della classifica non è stato fermo neppure domenica 12 maggio e si è visto nel finale per chiudere il buco su Narvaez. Ma stavolta lo ha fatto per un compagno: «Poteva andar meglio, non posso dire che sono uno che lancia le volate ma ci ho provato per aiutare Molano. Ho cercato di restituirgli il favore, visto che lui mi sta aiutando sempre», ha dichiarato lo sloveno. Ancora più deluso Jonathan Milan ancora secondo e superato proprio sul colpo di reni: «Una giornata bella e impegnativa nel finale, abbiamo cercato di tenere duro e perdere meno possibile nelle salite. Ci aspettavamo questo finale, i ragazzi mi hanno accompagnato nel miglior modo possibile, sono partito col mio sprint, forse sono mancate un pelino le gambe».


MTB, AVONDETTO D’ORO
Simone Avondetto si è aggiudica la medaglia d'oro ai Campionati Europei in corso in Romania vincendo sotto pioggia e fango. Il 24enne di San Secondo di Pinerolo ha portato a termine una vera impresa che gli è valsa il primo posto in solitaria. Per Avondetto è il secondo titolo continentale in carriera, dopo quello conquistato nel 2022 in Portogallo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.